‘Due soldati’, Napoli e la fame di speranza: arriva in tv il nuovo film di Marco Tullio Giordana
Venerdì 14 dicembre 2018, alle ore 21:20, Rai2 trasmetterà il film ‘Due soldati’ per la regia di Marco Tullio Giordana e la sceneggiatura di Maurizio Braucci, Ludovica Rampoldi e Massimiliano Virgilio. La pellicola, ambientata a Napoli ma che presenta anche alcune riprese in Afghanistan, narra le vicende di Enzo, Maria e Sasà, tre giovani le cui storie si intrecciano tra crimine, guerra e la fame di speranza. Nel cast anche Antonio Pennarella, attore scomparso lo scorso agosto. Il regista Marco Tullio Giordana ha chiarito che ‘Due soldati’ non è affatto il classico film che parla di camorra e persone che vivono ai margini della società:
“È piuttosto un film sull’Amor cortese e sul bisogno fisiologico dei giovani di credere in qualcosa, di infiammarsi, di progettare un destino. Maria, Sasà, Enzo, esprimono questa fame di amore e di speranza, ognuno a suo modo, ognuno nelle occasioni (pochissime) che trova. Le riprese in Afghanistan, impossibili senza la collaborazione delle nostre Forze Armate, hanno creato una strana correlazione fra due territori diversissimi; ogni giorno veniva da chiedersi cosa sarebbero quei luoghi incantati senza la morsa del crimine e della guerra”.
La trama
Sasà e Enzo sono due ragazzi molto diversi. Vivono entrambi nello stesso paese nei pressi di Napoli ma le loro vite non si sono mai incrociate. Sasà fa la scorta ai camion che trasportano la droga. Enzo è un soldato ed è in missione in Afghanistan. Lo stipendio assicuratogli dall’Esercito, gli permette di comprare casa e sposare la fidanzata Maria. Quest’ultima ha 17 anni. La sua vita si snoda tra la scuola e la preparazione della nuova casa, ancora invasa dagli scatoloni. Soffre tanto l’assenza di Enzo e aspetta paziente il suo ritorno. Purtroppo, però, il suo sogno d’amore non si realizza. Enzo muore in missione. Dopo il funerale solenne, la vita di Maria crolla. La casa deve essere restituita alla banca perché non ci sono più i soldi per pagare il mutuo. Ma l'esistenza della ragazza sta per intrecciarsi con quella di Sasà. Quest’ultimo rimane coinvolto in una sparatoria tra cosche rivali. Ferito, si rifugia nel primo appartamento che gli si para davanti. Si tratta proprio della casa di Enzo e Maria. Sasà è debole, in preda alla febbre e insanguinato. Maria non se la sente di denunciarlo e decide di aiutarlo, soccorrendolo e nascondendolo nell’appartamento.
Il cast
Angela Fontana è Maria, Daniele Vicorito è Salvatore, Dario Rea è Enzo, Antonio Pennarella è il padre di Salvatore, Bianca Nappi è la madre di Maria, Rosario Sparno è il padre di Maria, Rosalba Di Girolamo è la madre di Enzo, Giovanni Ludeno è il padre di Enzo, Walter Lippa è Paride, Peppe Lanzetta è Terenzio, Nunzio Coppola è Paoluccio.