“DuckTales”, i nuovi episodi dal 2017 (e ci sarà anche Paperino)
La Disney è pronta a rilanciare "DuckTales", la serie animata dedicata con Zio Paperone protagonista, andata in onda negli Usa tra il 1987 e il 1990 vincitrice agli Emmy Awards, e che in Italia ha spopolato lungo tutto l'arco degli anni '90. Sarà il network "Disney XD" a trasmettere la nuova serie nel 2017 che presenterà una serie di novità a partire dai suoi protagonisti: oltre a Zio Paperone e i nipotini Qui, Quo, Qua, è stata annunciato come presenza fissa nel cast anche Donald Duck, il grande Paperino, che nella serie originale compariva solo in pochissimi episodi come special guest.
La nuova serie seguirà Zio Paperone, i nipotini Qui, Quo e Qua e Paperino, in una serie di avventure in giro per il mondo. Con loro ci saranno anche Battista, Archimede Pitagorico, Jet McQuack, Cuordipietra Famedoro, Amelia e Gennarino, Mamma Bass e la Banda Bassotti, Tata e la piccola Gaia. Marc Buhak, responsabile della programmazione e general manager di Disney XD, ha espresso soddisfazione per la decisione di riportare "DuckTales" in televisione:
Parliamo di una serie che ha sempre occupato un posto speciale nella Tv della Disney, ispirata alle opere realizzate da Carl Barks e che è riuscita ad appassionare in egual misura bambini ed adulti. La nuova serie porterà la stessa energia e lo stesso spirito d'avventura alle nuove generazioni.
"DuckTales" è stato uno dei primi tentativi Disney di realizzare animazioni per la televisione ad alta qualità. Fu una produzione che si attestò da subito come uno dei migliori prodotti mai realizzati e che obbligò la concorrenza a fare altrettanto. La Warner Bros, ad esempio, lanciò le serie "Tiny Toons" e "Animaniacs". Il successo di "DuckTales" portò la produzione a lanciare un film, "Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta" e due serie spin-off di minore successo, "Darkwing Duck" e "Quack Pack".