109 CONDIVISIONI

Downton Abbey, addio con stile e record di ascolti

Il finale di serie è stato visto da 9.6 milioni di spettatori, un numero che stabilisce un record per la storia dello show negli Stati Uniti: “Nessuno avrebbe scommesso nulla su di noi”. In Italia il finale di serie è andato in onda il 28 febbraio 2016 con meno clamore: “solo” 500mila spettatori su La5.
109 CONDIVISIONI
Immagine

Domenica sera è andata in onda sulla PBS la series finale, l'ultima puntata di "Downton Abbey". Per il network no-profit statunitense, così come perl a storia della serie, è stato record di ascolti: una media di 9.6 milioni di spettatori per l'audience più grande di sempre. Un risultato che migliora il precedente del 14%: c'erano "appena" 8.4 milioni di spettatori per il finale della quinta stagione. Nonostante il risultato incredibile, gli ascolti del finale di serie non hanno superato quelli della prima puntata stagionale, 9.9 milioni, in onda a gennaio.

Soddisfazione da parte della produzione:

Siamo arrivati alla fine di questo viaggio televisivo. "Downton" arriva alla sua emozionante conclusione con degli ascolti assolutamente entusiasmanti. Siamo sconvolti dal fatto che uno show su cui nessuno puntava, ha invece avuto un così largo audience negli Stati Uniti diventando al tempo stesso un fenomeno globale riuscendo a raggiungere risultati incredibili per il finale di stagione.

Il finale della sesta stagione

Il finale della sesta stagione di "Downton Abbey" è andato in onda il 28 febbraio 2016 su La5. La conclusione è ambientata negli ultimi mesi del 1925 fino all'arrivo del Capodanno 1926. Cercando di essere il più "spoiler free" possibile, vi basterà sapere che è un finale agrodolce in cui tutte le storie arriveranno ad una fine più o meno lieta. In Gran Bretagna l'ultima puntata è stata vista da 11 milioni di spettatori in contemporanea mentre in Italia il successo della serie non ha fatto grandi numeri al punto che dalla prima serata di Rete 4 la serie è stata poi spostata su La5 per ascolti insoddisfacenti. L'emittente ha comunque realizzato ascolti netti per 512.ooo spettatori per l'1.92% di share, numeri di tutto rispetto per la collocazione e il posizionamento della rete.

109 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views