71 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dora Moroni e l’incidente con Corrado: “Ero in coma e vedevo un viale alberato”

Negli anni ’70, Dora Moroni fu la prima valletta “parlante” al fianco di Corrado. Proprio con il presentatore ebbe un terribile incidente. Rimase in coma per sei settimane. Seguì, poi, una lunghissima convalescenza. Ospite di Domenica Live ha raccontato quel brutto momento e ha rivolto un appello: “Voglio lavorare, mi dà una gioia immensa”.
A cura di D.S.
71 CONDIVISIONI
Immagine

Tra gli ospiti di Domenica Live di questo pomeriggio, c'è stata Dora Moroni, la prima valletta "parlante" che affiancò Corrado alla conduzione di Domenica In nel 1976. La sua carriera, però, si interruppe nel 1978. La notte del 13 luglio stava rientrando a Roma dopo uno spettacolo. Alla guida dell'auto c'era Corrado. Intorno alle 04:30 ebbero un incidente. Il presentatore non riportò alcun danno, Dora Moroni invece rimase in coma per sei settimane, compromettendo in parte le funzioni del linguaggio anche se come lei stessa ha spiegato:

"Le difficoltà che ho nel parlare spariscono quando canto".

A proposito del terribile incidente ha raccontato:

"Quando è successo dormivo quindi non ho sentito nulla. Mi hanno detto che sono stata sbalzata due volte fuori dall'auto. Poi sono stata in coma, ma preferisco dire "ho dormito" per circa due mesi e ho avuto anche alcuni arresti cardiaci in quel periodo. Durante il coma ero in una dimensione diversa, stavo bene. Non c'erano altre persone, camminavo lungo un viale alberato e non avevo preoccupazioni. Sentivo solo la voce di mia madre che mi ha fatto restare attaccata alla vita. Avevo 21 anni. È stata lei la prima persona che ho visto quando ho aperto gli occhi".

Poi la lunga convalescenza:

"Per nove mesi sono stata in ospedale, dopo il mio risveglio, non potevo parlare e nemmeno muovermi. La parte destra del mio corpo era completamente immobilizzata. In più non sapevo dove mi trovavo, nemmeno in quale città. Mia mamma me lo spiegava, mi raccontava dell'incidente. Io ascoltavo ma non capivo. Non potevo nemmeno scrivere quindi comunicavo con lei a gesti, come se fossi una scimmia. Quando mi hanno dimessa, sono tornata a casa mia, a Ravenna, dove ho cominciato a fare le iniezioni e ho fatto tantissima ginnastica per tornare a camminare. Più anni di logopedista che vedo ancora per riprendere completamente l'uso della parola".

La storia d'amore con Christian

Immagine

Nel 1986, Dora Moroni ha sposato il cantante Christian. I due hanno avuto un figlio. Accomunati dall'amore per il canto, nel 1995 hanno inciso insieme la canzone "Siamo noi". Nel 1997 il loro matrimonio si è concluso. Sul suo ex marito ha detto:

"Caratterialmente non eravamo fatti l'uno per l'altra. Un giorno andava bene e gli altri tre erano un inferno. Oggi il nostro rapporto è molto migliorato, c'è finalmente un grande affetto tra noi".

Ha parlato, quindi, della sua grande passione per il canto:

"Fin da piccola mi piaceva cantare. Quando avevo tre anni non parlavo, cantavo. A tredici anni ho fatto tanti concorsi conoscendo molti conduttori importanti tra cui Pippo Baudo. Poi ho incontrato Corrado che mi ha scelto a un concorso per fare la valletta muta. Solo che dopo poco ho cominciato a parlare e infine a cantare".

Così, ha concluso con un appello:

"Voglio lavorare. Ne ho bisogno perché mi dà una gioia immensa".

71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views