È legge universalmente riconosciuta che con la settimana sanremese la televisione si fermi e, con lei, tutto il mondo dello spettacolo, che per alcuni giorni gravita interamente attorno alle vicende che caratterizzano la settimana sanremese. Ma dopo l'enorme abbuffata del Festival si ritorna, non senza quel pizzico di nostalgia che accompagna anche la fine delle festività natalizie, alla normalità di sempre.

La seconda stagione de L'Amica Geniale su Rai1

Da lunedì riprende la regolare programmazione televisiva di prima serata sulle reti generaliste e c'è subito una novità interessante che i telespettatori di Sanremo non avranno potuto fare a meno di notare, grazie a un battage pubblicitario senza precedenti. Il 10 febbraio è infatti il giorno in cui arriva su Rai1 de L'Amica Geniale 2 – Storia del Nuovo Cognome, la serie diretta da Saverio Costanzo e ispirata alla tetralogia di romanzi di enorme successo internazionale scritti da Elena Ferrante. Le protagoniste della serie co-prodotta da Rai ed HBO, Margherita Mazzucco e Gaia Girace, sono state protagoniste sul palco dell'Ariston, ospiti per pochi minuti di Amadeus, e la massiccia campagna di sponsorizzazione tra una pubblicità del Festival e l'altra ha portato nelle case di milioni di italiani la bellissima "Vivere Ancora" di Gino Paoli, che fa da sottofondo musicale agli spot della serie.

Il Grande Fratello Vip su Canale 5

Se Rai1 si affida alla fiction, Canale 5 contrasta con la produzione principale del periodo invernale. Torna il Grande Fratello Vip, che questa settimana verrà riproposto con la modalità del doppio appuntamento lunedì-venerdì. L'attenzione sulle vicende della Casa è andata naturalmente scemando nella settimana sanremese e il conduttore Alfonso Signorini proverà a riaccendere l'attenzione sul programma con le vicende che si sono verificate in questi sette giorni all'interno della casa più spiata d'Italia.