Dopo Il Trono di Spade arriva Wild Cards: è la nuova serie tratta da George R.R. Martin
Se "Il Trono di Spade", decisamente il cult televisivo più popolare degli ultimi anni, è destinata a chiudere i battenti tra un paio di stagioni, i fan dello scrittore George R. R. Martin hanno di che consolarsi. L'immenso successo della serie tv tratta dal suo ciclo di romanzi "Cronache del ghiaccio e del fuoco" è tale che un'altra saga letteraria che porta la sua firma verrà trasposta sul piccolo schermo. Si tratta di "Wild Cards", serie di racconti fantascientifici pubblicati dagli anni Ottanta a oggi. Lo ha annunciato lo stesso Martin sul suo blog. A produrre sarà la Universal Cable Productions, ma l'autore non parteciperà al progetto in quanto già vincolato proprio a Hbo.
Wilds Cards: la trama
In realtà, attenzione, non si tratta di opere scritte direttamente da Martin, bensì di una raccolta di storie brevi realizzate da diversi autori ma curata dal barbuto romanziere americano insieme all'assistente Melinda Snodgrass. Si tratta di una saga ambientata in una versione alternativa della Storia nella quale, poco dopo la Seconda guerra mondiale, New York viene colpita da un pericoloso virus, capace di trasmettere a una parte della popolazione poteri sovrumani.
Dal Medioevo fantasy di Game of Thrones si passa dunque al genere dei supereroi, che tanta fortuna sta raccogliendo sul grande schermo grazie ai film tratti dai comics Marvel e DC (ma anche in tv: pensiamo a esempi come "Arrow", "Flash", "Agents of the Shield", "Daredevil" e così via). Lo stile è però molto più realistico rispetto ai fumetti, senza contare la curiosa presenza di personaggi storici come Mick Jagger, Grace Kelly e Buddy Holly.
Il Trono di Spade: la stagione 8 sarà l'ultima
Nel frattempo, è arrivata la conferma ufficiale di Hbo: "Il Trono di Spade" finirà con la stagione numero 8, in onda nel 2018. Altra brutta notizia per i fan, la messa in onda della settima annata non avverrà nella primavera 2017 ma è stata posticipata all'estate. In compenso, si parla con insistenza di un possibile spin off: il complesso universo fantasy di Westeros potrebbe così rivivere in progetti successivi, per la gioia di chi faticherà a staccarsi dalle sanguinose avventure dei propri beniamini.