“Donne” è la nuova fiction Rai: Andrea Camilleri va alla scoperta del mondo femminile

Torna in televisione la narrativa di Andrea Camilleri, ma "Il Commissario Montalbano" non c'entra nulla. Stavolta l'autore siciliano esplora il genere femminile nella nuova serie "Donne", tratta dall'omonima autobiografia. Un progetto cross mediale decisamente insolito innovativo per i palinsesti di Raiuno, costituito di dieci corti da 10 minuti ciascuno, in onda da martedì 30 agosto alle 20.30 sul primo canale. Gli episodi, disponibili anche online sulla piattaforma Rai, saranno trasmessi ogni giorno per due settimane, fatta eccezione per giovedì 1, domenica 4 e lunedì 5 settembre. Realizzata per Rai Fiction da Anele e girata in Sicilia, la serie è diretta da Emanuele Imbucci e presenta un cast a dir poco stellare.
Il cast di "Donne"
Le donne protagoniste, immaginate o realmente incontrate dallo scrittore, si muovono attraverso 50 anni di storia italiana, dagli anni '30 agli '80 attraverso i cambiamenti del costume e della società. A interpretarle, volti noti e meno conosciuti della fiction italiana e internazionale: Alice Canzonieri (Nunzia), Nicole Grimaudo (Oriana), Giulia Achilli (Kerstin), Linda Caridi (Ofelia), Miriam Dalmazio (Beatrice), Anita Kravos (Jolanda), Carolina Crescentini (Pucci), Elisabeth Kinnear (Ingrid), Catrinel Marlon (Ines) e Lucia Sardo (Nonna Elvira).
A interpretare Camilleri sono invece attori diversi a seconda delle età del personaggio (Dario Aita, Vincenzo Amato, Glen Blackhall, Giovanni D'Aleo, Claudio Gioè, Neri Marcorè, Giampaolo Morelli, Giorgio Pesce, Gabriele Rossi, Davide Tornesi). Nel cast, anche Nino Frassica, Francesco Mandelli. La voce narrante è di Leo Gullotta.