58 CONDIVISIONI

Don Matteo, Il Segreto e Franca Leosini: il giovedì della tv sembra un sabato sera

Ascolti alti per tutti con il solito “Don Matteo” a farla da padrone, anche se in calo: è giovedì ma è parso un sabato sera perché tutti erano davanti alla tv.
58 CONDIVISIONI
Immagine

La proposta televisiva generalista di ieri, giovedì 21 gennaio, è apparsa quasi ricca come quella di un sabato sera. Le emittenti principali hanno proposto un palinsesto ricco e variegato, dove il telespettatore ha avuto la possibilità di sentirsi ampiamente rappresentato anche solo da quei nove tasti principali del telecomando. Gli ascolti sono alti per tutti i canali principali, con il solito "Don Matteo 10" a farla da padrone sebbene cominci a calare. Il primo episodio ha conquistato 7.9580.000 spettatori per uno share pari al 27.97% mentre il secondo episodio arriva a quota 7.464.000 spettatori pari al 31.28% di share. È la prima volta in tre appuntamenti che non arriva a superare quota 8 milioni, dopo l'esordio della prima puntata, complice la presenza di Belen, che ha fatto sfiorare i 10 milioni di spettatori.

Il merito di questo calo è da attribuire, di certo, alla seconda proposta più vista della serata: "Il Segreto", inossidabile, su Canale 5 conquista 4.165.000 spettatori per uno share pari al 15.33%. È stata una puntata speciale, dove gli appassionati della soap opera spagnola hanno potuto assistere al matrimonio tra Maria e Gonzalo, i due protagonisti di stagione.

Il ritorno di Franca Leosini, un successo europeo

In questo scenario non possiamo far finta di vedere il ritorno di Franca Leosini su Rai Tre. Il suo "Storie Maledette" è stato visto da 1.459.000 spettatori pari ad uno share del 5.32%. Un successo soprattutto di critica, dato che oggi la sua intervista a Rudy Guede è su tutti i giornali esteri. La conduttrice e giornalista napoletana è molto amata, il suo programma proseguirà ancora per altre due puntate ed è destinato a crescere nei numeri e nell'interesse.

Sulle altre reti, Italia 1 ha proposto "Capitan America – Il primo vendicatore" che ha interessato 2.221.000 telespettatori per uno share pari all'8.46%. "Trappola sulle Montagne" realizza una media spettatori pari a 1.136.000 spettatori per uno share del 4.27%. Testa a testa tra gli infotainment: "Piazza Pulita" su La7 realizza 770.000 spettatori ed il 3.59% di share mentre "Virus" è stato visto da 774.000 spettatori per uno share del 3.41%.

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views