65 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Domenica 5 costa troppo e rende poco, forse chiude in anticipo

Domenica Cinque, programma contenitore condotto da Federica Panicucci e Claudio Brachino, potrebbe non arrivare al mese di gennaio per razionalizzare i costi. E’ possibile che un programma di riferimento così importante venga chiuso “dalla sera alla mattina”?
65 CONDIVISIONI
Domenica Cinque, programma contenitore condotto da Federica Panicucci e Claudio Brachino, potrebbe non arrivare al mese di gennaio per razionalizzare i costi. E' possibile che un programma di riferimento così importante venga chiuso "dalla sera alla mattina"?

La legge dei numeri, quelli che bisogna fare per tenere in vita un programma, non risparmia nessuno. Ed è davvero curioso che, a soffrire di mal d'ascolti, sia un programma contenitore importante come "Domenica Cinque", il salotto moderato da Claudio Brachino e Federica Panicucci. Il tam tam di voci stanno diventando via, via, una certezza: "Soppressa Domenica 5!" – rivela Davide Maggio.

I fatti sono questi. In piena crisi, a Mediaset c'è bisogno e voglia di razionalizzare le spese per quanto possibile e, nel più classico degli equilibri costi/ricavi, Domenica 5 non ci si ritrova. Costa troppo e guadagna poco.

Domenica 5, come è possibile chiudere un programma così importante?

Nel leggere le prime indiscrezioni, riportate in anteprima come bomba del giorno da Davide Maggio, ci siamo chiesti come sia possibile cancellare preventivamente un programma così importante come Domenica 5. E' vero che, se un format non funziona e non rende come dovrebbe, tutto può essere messo in discussione nel mondo della tv. Ma è anche vero che, nella fascia oraria pomeridiana della domenica, è difficile rimpiazzare un contenitore come Domenica 5 con un altro format e, allo stesso modo, per un concetto  puramente etico di fidelizzazione dello spettatore, cambiare squadra all'improvviso, a stagione in corso, è un altro metodo brusco e poco sicuro.

Insomma, da qualunque parte la si guarda, la possibile chiusura di Domenica 5 è una grana bella e buona per le dirigenze Mediaset, che si razionalizzino o meno i costi. Noi, per saperne di più, abbiamo chiesto ad Erika Brenna, giornalista ed autrice del bellissimo Tv Talk, sul suo profilo ufficiale Facebook, cosa ne pensasse di questa fuga di notizie su Domenica 5 e se è davvero così facile chiudere in anticipo un programma così importante. Ecco cosa ci ha detto.

Erika Brenna su Domenica 5

Quale futuro per il palinsesto della domenica di Canale 5? In caso di chiusura anticipata del programma, Mediaset taglierebbe circa sei milioni di euro di costi e, ovviamente, la scelta sarà orientata al risparmio: potrebbe andare in onda la replica del Grande Fratello 12, sarebbe un'ipotesi valida anche quella di mandare in onda Amici di Maria De Filippi, seguito da Verissimo. Per adesso solo ipotesi, nei prossimi giorni, però, potrebbe arriva la scure della conferma.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views