Dodi Battaglia ricorda la moglie morta per un tumore: “Devastante, ora sto vicino a mia figlia”
Cantante e chitarrista dei Pooh dal 1968. Ospite di Eleonora Daniele a Storie Italiane, Dodi Battaglia ripercorre la sua carriera e l'ultimo difficile anno della sua vita, in cui ha perso sia la moglie Paola Toeschi, da tempo malata, che il grande amico e collega Stefano D'Orazio, morto a causa del Covid nell'autunno 2020.
Dodi Battaglia e il dolore per la morte della moglie
Lo scorso 6 settembre, Dodi Battaglia ha perso la moglie Paola Toeschi, che da anni lottava contro un tumore al cervello. Il chitarrista dei Pooh ha sempre tenuto per mano la sua compagna di vita, anche quando la malattia stava diventando sempre più aggressiva: "L'abbiamo scoperto 11 anni fa. È stato un percorso molto lungo, doloroso. Alla fine dell'estate scorsa lei ha cominciato a stare peggio di come stava normalmente e ho capito che qui stava succedendo qualcosa. Poi negli ultimi 2-3 mesi ha avuto un down pazzesco. Quella è stata la fase più dolorosa, non c'era più, non interagiva". Alle foto che scorrono in studio alle sue spalle e a Eleonora che gli chiede come ha elaborato il lutto, Dodi risponde così: "Sono contento di esserle stato accanto. Le ho sempre parlato, anche negli ultimi giorni. Il sorriso che ha nelle fotografie è lo stesso con cui l'ho conosciuta e che ha mantenuto fino all'ultimo giorno".
Il rapporto con la figlia Sofia dopo la morte della madre
La scomparsa di Paola ha lasciato un vuoto anche nella vita di Sofia, la figlia che lei e Dodi hanno avuto insieme. La tragica notizia è arrivata proprio nel primo giorno di scuola della piccola: "Sono andato a prenderla a scuola e le ho detto ‘ti devo dire una cosa brutta, la mamma è mancata". Ora il chitarrista dei Pooh sta riorganizzando la sua vita per stare accanto alla figlia: "È stato devastante però stiamo reagendo bene. Ho disdetto tutti gli impegni che avevo per starle vicino".
Il dramma della morte dell'amico Stefano D'Orazio: "Lui era il collante dei Pooh"
Nell'ultimo anno Dodi ha perso anche il collega e amico Stefano D'Orazio, morto improvvisamente a causa del Covid il 6 novembre dello scorso anno: "Ci avevano detto che si stava riprendendo, poi ha avuto un tracollo nelle ultime 24 ore e siamo rimasti tutti senza parole". La sua scomparsa ha lasciato un vuoto nella vita della moglie, Tiziana Giardoni, e degli altri componenti dei Pooh, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, a cui era legato da più di cinquant'anni: "È stata una cosa brutta, perché lui era il vero collante dei Pooh, riusciva a fare un passo indietro”.