Distretto di polizia 10: calo di ascolti tv per la decima stagione
Distretto di Polizia 10 è terminato ieri sera.
L'ultima puntata della decennale serie tv di Canale 5 ha visto il X Tuscolano impegnato a disinnescare bombe, a rintracciare la banda dei Serao, a vendicare Remo e Paolo. In tutto questo il ruolo della protagonista è di Claudia Pandolfi che interpreta Giulia Corsi.
Ma proprio l'atteso ritorno della Pandolfi nel cast di Distretto di Polizia 10 non ha portato i risultati sperati. Infatti la decima serie è stata poca seguita.
La decima stagione è iniziata il 5 settembre scorso e durante la sua durata è sempre stata sconfitta da i programmi Rai. Da sottolineare che ha dovuto fronteggiare nelle scorse settimane l'attacco della fiction diretta da Cinzia Th Torrini Terra ribelle. E in più ieri ha dovuto fronteggiare il film tv Mia Madre con protagonista Bianca Guaccero che ha stravinto la prima serata forte del traino ricevuto prima dal Tg 1 e poi dai Soliti Ignoti che hanno entrambi vinto la sfida con i concorrenti di Canale 5.
La nuova fiction di Rai 1 diretta da Ricky Tognazzi ha segnato il 20 ed il 25% di share. Mentre Distretto di Polizia 10 è stato seguito da una media di 3.914.000, con il 14,93% di share. Nel dettaglio, il primo “Prima che accada” si è fermato a 3.966.000, 13,35% e il secondo “Giochi di bimba“, 3.862.000 17,02%.
Analizzando i dati auditel della decima serie di Distretto di Polizia, è possibile notare che sono solo pochi i casi in cui i singoli episodi hanno superato i 4 milioni di telespettatori.
Fin troppo poco per una serie così longeva e con un numeroso seguito di fan.
Alla luce di questi dati è lecito chiedersi: ci sarà un'altra stagione? Ritroveremo gli agenti del X Tuscolano sui nostri schermi tv?
Lazzaro Langellotti