Disney Plus sbarca in Usa con Espn e Hulu, l’intero pacchetto streaming costa quanto Netflix
Dal prossimo 12 novembre, le dinamiche del mondo dello streaming sono destinate a cambiare notevolmente, almeno negli Stati Uniti. In quella data, infatti, potrebbe interrompersi il dominio assoluto di Netflix nel settore, con il debutto tanto atteso di Disney Plus. La casa di Topolino lancerà sul mercato americano la sua piattaforma, ricca di film e serie tv provenienti dai cataloghi Disney, Marvel, Pixar e Fox. Decisa esordire col botto, l'azienda ha scelto di fare le cose in grande, con un'offerta di lancio notevole, che mira a dichiarare guerra al rivale Netflix: un pacchetto che oltre a Disney Plus comprende anche Espn Plus e Hulu.
I prezzi e la guerra a Netflix
Andiamo a guardare i prezzi: il bundle formato da Disney Plus, Espn Plus e Hulu sarà lanciato al prezzo speciale di 12,99 dollari. Guarda caso, si tratta del medesimo costo dell’abbonamento base di Netflix e di Amazon Prime Video. L'amministratore delegato Disney, Bob Iger, che ha dato l'annuncio, ha parlato di una semplice “coincidenza”, anche se ci crediamo poco. Iger, intervistato da Cnbc, in merito alla tanto chiacchierata rivalità con i colossi avversari, in particolare Netflix, ha sottolineato le differenze a livelli di contenuti: "Abbiamo sempre pensato che ci sia spazio per entrambi per avere successo su questo mercato". Ovviamente, gli americani potranno acquistare l'abbonamento alla sola Disney Plus, pagando 6,99 dollari al mese, ed è qui che la forbice con Netflix si allarga. La sola Hulu costerà 5,99 dollari mensili, Espn Plus 4,99 dollari.
Quando Disney Plus arriva in Italia
Per il momento, i dati si riferiscono al solo lancio americano, che come abbiamo detto prenderà il via il 12 novembre. Bob Iger ha annunciato inoltre che nella stessa data la piattaforma verrà lanciata anche in altri due Paesi non precisati. Al momento, non è ancora chiaro quando Disney Plus arriverà in Italia, ma l'amministratore delegato ha fatto sapere che il prodotto sarà esportato negli altri territori nel corso del prossimo biennio. Entro il 2021, dunque, lo streaming Disney dovrebbe avere una diffusione globale.
Cosa sarà possibile vedere su Disney Plus
Per quanto riguarda i contenuti, il catalogo si presenta molto vasto. Sarà possibile vedere i film Disney e Pixar (compresi alcuni che saranno realizzato solo per lo streaming, come i remake di "Lilli e il vagabondo", "Peter Pan" e "La spada nella roccia"), i film di "Star Wars" e le nuove serie spin off sull'universo della saga ("da "The Mandalorian" al prequel di "Rogue One"), tutti i contenuti Marvel comprese le moltissime serie in fase di sviluppo ("The Falcon and the Winter Soldier", "WandaVision", "Loki", "Hawkeye", "What If…"), ma anche i prodotti di LucasFilm e quelli di National Geographic. Inoltre, l'acquisizione di Fox da parte di Disney consentirà di aggiungere l'enorme library della prestigiosa major hollywoodiana. Su cui l'azienda di Burbank ha già deciso di investire, grazie al possesso dei diritti: non solo usciranno nuovi film di "Avatar" e "Alien", ma Disney, proprio per la sua piattaforma, ha annunciato un reboot di un classicone come "Mamma ho perso l'aereo". Se a tutto ciò aggiungiamo i programmi sportivi di Espn Plus e il catalogo di Hulu, si può dire ne avremo per tutti i gusti.