L'attesa è finita per il pubblico italiano che da oggi può accedere a Disney+ (o Disney plus), la piattaforma di streaming della The Walt Disney Company finalmente disponibile nel nostro Paese. Con oltre 500 film e più di 350 serie, il servizio promette un'ardua concorrenza a Netflix e Amazon Prime Video anche in virtù di un tempismo involontariamente perfetto, con il rilascio in un momento in cui bambini e ragazzi sono a casa da scuola per l'emergenza coronavirus. Ecco una panoramica dei titoli Disney+ disponibili al lancio in Italia e le modalità di abbonamento, al costo di 6,99 euro al mese e di 69,99 euro all’anno.

I film dell'universo Marvel

Sono oltre 30 i film Marvel disponibili, tra cui "Avengers: Endgame", "Captain Marvel" e "Black Panther". Oltre 40 le serie, sia d’animazione che live action, tra le quali "Marvel’s Spiderman" e "Marvel’s Agent Carter". Nei prossimi mesi Disney+ vedrà inoltre il debutto di "The Falcon and the Winter Soldier", con Anthony Mackie e Sebastian Stan, "WandaVision" con Elizabeth Olsen e Paul Bettany, "Loki" con Tom Hiddleston (per la verità al momento le riprese sono bloccate dalla pandemia). In arrivo anche "Ms. Marvel", "Moon Knight" e "She-Hulk".

La saga di Star Wars e The Mandalorian

The Mandalorian
in foto: The Mandalorian

Su Disney+ è ovviamente possibile vedere anche tutti i film di Star Wars e le relative serie, contenuti perfetti per adulti e ragazzi (un po' meno per i più piccoli). Il punto di forza di questo lancio è proprio la serie live-action "The Mandalorian" (astutamente anticipata dalla messa in onda in chiaro del primo episodio su Italia 1), che vede Pedro Pascal nei panni di un cacciatore di taglie mandaloriano alle prese con un curioso "alleato", un bambino della razza di Yoda, poco dopo la fine dell'Impero. Non dimentichiamo inoltre la bellissima "The Clone Wars", di cui è disponibile finalmente anche la settima e ultima stagione.

Lilli e il vagabondo, i classici Disney e la Pixar

Lilli e il vagabondo
in foto: Lilli e il vagabondo

Non possono ovviamente mancare i film Disney per tutta la famiglia , a partire dai classici d'animazione come "Pinocchio", "Fantasia", "Dumbo", "Cenerentola", "Alice nel Paese delle Meraviglie", "Le avventure di Peter Pan", "La carica dei 101", "La Spada nella Roccia", "Gli Aristogatti", "Robin Hood" o "La Sirenetta","Aladdin" o "Frozen". A tutti questi film si affiancheranno titoli in live action di Disney e Fox, quali "Mary Poppins", "Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi", "Tre scapoli e un bebè", "Sister Act", "Avatar" o il nuovo "Dumbo" di Tim Burton. Menzione a parte meritano i capolavori Pixar come "WallE", "Toy Story", "Monsters & Co.", "Up", "Ratatouille", cui si aggiungono serie e cortometraggi inediti come "Vita da lampada", "Pixar tra la Gente" e "I perché di Forky" (vedi più in basso). A tutto ciò si aggiunge l'inedito film che apre la la serie di remake realizzati non per la sala bensì direttamente per lo streaming: si tratta di "Lilli e il vagabondo", rifacimento in live action del classico animato che nella versione italiana vanta anche la voce di Arisa per il personaggio di Gilda.

Gli originali Disney+

High School Musical
in foto: High School Musical

Ci sono quindi le produzioni originali Disney+. Oltre ai già citati "The Mandalorian" e "Lilli e il Vagabondo", partiamo da "High School Musical: The Musical: La Serie", reboot della popolarissima saga di film in dieci episodi, incentrati su un gruppo di studenti alle prese con la loro prima rappresentazione scolastica. Il cast è tutto nuovo, con Joshua Bassett, Olivia Rodrigo, Matt Cornett, Kate Reinder. "I perché di Forky" è una collezione di 10 cortometraggi con protagonista il personaggio di "Toy Story 4", che ha la voce di Luca Laurenti. "Il mondo secondo Jeff Goldblum" è una serie di documentari in 12 episodi in cui il mitico attore di "Jurassic Park e "Il grande freddo" è protagonista di viaggio fuori dall’ordinario alla scoperta delle meraviglie dietro a oggetti di uso comune (carpe da ginnastica, il gelato, i tatuaggi, il tessuto jeans, il barbecue, i videogiochi, le biciclette, i camper, il caffè, le piscine, i cosmetici e i gioielli). "Encore!", è una creatura della Kristen Bell di "Veronica Mars", che in ogni episodio riunisce cast che hanno recitato in musical scolastici dei decenni scorsi. "Elena, Diventerò Presidente" si incentra invece sulle avventure di un'intraprendente scolara dodicenne di origini cubane ed è prodotto dall'attrice Gina Rodriguez. "Marvel’s Hero Project" è una serie reality che segue le vite di 20 bambini, ciascuno dei quali impegnato in una missione straordinaria per aiutare la propria comunità. "Togo: Una grande amicizia" è un film d'avventura che vede Willem Dafoe nei panni di un addestratore di cani da slitta, nell'Alaska del 1925. "Dietro le Quinte dei Parchi Disney: The Imagineering Story" è un viaggio all'interno del centro di design e sviluppo della Disney specializzato nei parchi di divertimento. "Timmy Frana", infine, è la storia di un bambino che cerca di capire il mondo degli adulti, dal bestseller di Stephan Pastis, per la regia del Tom McCarthy de "Il caso Spotlight".

I Simpson, le serie, il mondo di National Geographic

I Simpson
in foto: I Simpson

Grazie al precedente acquisto di Foz, su Disney+ è possibile vedere anche oltre 500 episodi de "I Simpson". L'offerta di serie per bambini e ragazzi comprende "Violetta" e "Hannah Montana" e produzioni inedite come "Stargirl" e il già citato "Timmy Frana" e, immancabilmente, i cartoon per i più piccoli ovvero quelli con protagonista Topolino, "PJ Masks – Super pigiamini", "Dottoressa Peluche", "Vampirina", "Jake e i pirati dell’Isola che non c’è", le serie di "Zack & Cody", "Miraculous – Le storie di Ladybug" e "Chat Noir", "Descendants", "Jessie" e "Phineas e Ferb". Ad adulti (e non solo) sono destinati i prodotti targati National Geographic come il premio Oscar "Free Solo", serie come "One Strange Rock" con Will Smith, "Dr. Pol o Brain Games", film come "Science Fair" e "Into the Okavango".

Le produzioni italiane

Alex & Co.
in foto: Alex & Co.

Attenzione alla piccola fetta di prodotti italiani. Su Disney+ sono disponibili anche "Sara e Marti #LaNostraStoria" e "Alex & Co.", serie molto amate dai giovanissimi. Nei prossimi mesi, poi, arriveranno in esclusiva le due produzioni originali "Penny on M.A.R.S." e "I cavalieri di Castelcorvo", un mistery per i più piccoli.

Disney+, prezzi e modalità

Il servizio di streaming è disponibile dal 24 marzo al prezzo di 6,99 euro al mese e di 69,99 euro all’anno. Disney+ è fruibile sulla maggior parte dei dispositivi mobili connessi, compresi console per gaming, lettori multimediali e smart TV. È possibile accedere a 4 stream simultanei in alta qualità e senza interruzioni pubblicitarie per download multipli. Gli utenti possono fruire di suggerimenti di visione personalizzati e hanno la possibilità di impostare fino a 7 diversi profili. È inoltre possibile impostare profili per bambini con interfaccia a navigazione facilitata e accesso a contenuti adatti alla loro età.