Direttori di rete Rai: Dallatana lascia Rai2 sostituita da Fabiano, su Rai1 arriva Teodoli
Giro di poltrone per i direttori di rete in Rai. Lascia, come ampiamente anticipato nei giorni scorsi, Ilaria Dallatana, che aveva manifestato all'azienda l'intenzione di lasciare il suo ruolo alla direzione di Rai2 per affrontare nuove avventure professionali. Al suo posto arriva Andrea Fabiano, attuale direttore di Rai1, sostituito a sua volta da Angelo Teodoli che arriva da RaiGold ed era stato precedentemente alla direzione della seconda rete. Teodoli verrà a sua volta sostituito da Roberta Enni.
La Rai annuncia i nuovi direttori di rete
La Dallatana, secondo voci di corridoio, aveva chiesto di uscire dall'azienda a dicembre, nonostante i falliti tentativi di Orfeo di convincerla a restare. L'azienda ha chiarito gli esiti della riunione del Consiglio di Amministrazione con un comunicato stampa:
Il Consiglio di Amministrazione della Rai, riunitosi oggi sotto la Presidenza di Monica Maggioni e alla presenza del Direttore Generale Mario Orfeo, preso atto della volontà della dottoressa Ilaria Dallatana di affrontare nuove e impegnative esperienze professionali, ha espresso all'unanimità parere favorevole alla proposta del Direttore Generale di affidare la direzione di Rai2 ad Andrea Fabiano.
Andrea Fabiano lascia la direzione di Rai1, dove era arrivato a marzo 2016 dopo aver ricoperto il ruolo di Vicedirettore dell’unità organizzativa Strategie e Nuovi Progetti e, da gennaio 2015, quello di Vicedirettore Palinsesto e Marketing di Rai1. Contestualmente il Cda ha espresso, sempre all'unanimità, parere favorevole alle proposte presentate dal Direttore Generale di nominare Angelo Teodoli alla direzione di Rai1 e di Roberta Enni alla direzione di RaiGold, struttura che si occupa di coordinare i canali tematici Rai4, Rai Movie, Rai Premium e Rai World.
Angelo Teodoli lascia la direzione di RaiGold, dove era arrivato a marzo del 2016. In precedenza è stato Direttore di Rai2, Vicedirettore vicario di Rai1, con responsabilità sui palinsesti, sul marketing e sull’innovazione del prodotto di rete e Direttore dei Palinsesti Rai.
Roberta Enni lascia il ruolo di vicedirettore di Rai1 per il Marketing e Palinsesto. In precedenza ha ricoperto il ruolo di direttore del Centro di Produzione di Roma ed ha avviato la prima factory Rai per la realizzazione di applicazioni interattive. Ha inoltre curato lo sviluppo e il lancio di Rai 5, canale digitale di intrattenimento culturale e prima sperimentazione Rai di Social TV.
A Ilaria Dallatana va il ringraziamento del Consiglio di Amministrazione, della Presidente e del Direttore Generale per l’eccellente lavoro svolto e ad Andrea Fabiano, ad Angelo Teodoli e a Roberta Enni l’augurio di buon lavoro.
La Dallatana saluta dopo aver cambiato il volto di Rai2
Se ne va dopo un'esperienza durata circa due anni Ilaria Dallatana, tra i direttori di rete più apprezzati della Rai di questi ultimi anni. Dallatana non ha apportato cambiamenti rivoluzionari al palinsesto della seconda rete del servizio pubblico, ma da donna che conosce i meccanismi della televisione ha saputo raccontare una Rai2 con lo sguardo proteso in avanti, verso l'innovazione e il cambiamento. Ha avuto anche la fortuna di ritrovarsi tra le mani prodotti dalla qualità media decisamente alta che hanno, al contempo, garantito ascolti inattesi. Basti ricordare Mika, Virginia Raffaele o serie televisive come "Rocco Schiavone" e "La porta rossa". Il lascito del suo operato si comprenderà molto meglio con il passare dei mesi, salvo che Fabiano non imponga alla rete un totale stravolgimento, cosa che pare impensabile.
Pochi mesi fa Daria Bignardi lasciava Rai3
La scelta di Ilaria Dallatana arriva a poche settimane di distanza da una decisione analoga adottata dall'ex direttore di Rai3 Daria Bignardi, che durante la scorsa estate ha lasciato il suo posto a Stefano Coletta. Anche in quell'occasione fu poco chiara la ragione di questo improvviso addio anticipato, per quanto la nuova stagione televisiva offrisse a Rai3 propositi molto meno convincenti di quelli della seconda rete, soprattutto con il passaggio di Fazio a Rai1 che ha lasciato un vuoto apparentemente incolmabile nel palinsesto.