Dieci anni dall’attentato: la tv ricorda l’11 settembre 2001
Ogni anno, puntualmente, una larga e sanguinante ferita si riapre nel cuore di ogni americano e nella mente di ogni cittadino del mondo, colpito dagli sguardi atterriti di un intera nazione: l'11 settembre è alle porte e sarà il 10mo anniversario dell'attentato alle Torri Gemelle, centro nevralgico di New York e simbolo dell'America che guarda il mondo dall'alto, quasi a toccare il cielo. Il terrorismo scelse di colpire per questo le twin towers, con forza devastante e conseguenze tragiche: l'America ha tremato e lo fa ancora oggi con la minaccia del terrorismo che incombe sul sogno statunitense a due giorni dall'11 settembre. La fiamma americana però arde ancora per la grandezza umana dei suoi abitanti, la forza di un nuovo inizio e la volontà di rimanere in piedi con sempre maggiore sicurezza: a questa America è dedicato l'omaggio della televisione italiana, una dedica silenziosa, ma efficace, agli eroi di quel giorno e a quegli di oggi, attraverso la diretta delle celebrazioni, telefilm, film, documentari e speciali.
11 settembre in Rai
La maratona Rai, inaugurata anticipatamente dallo speciale in seconda serata de La storia siamo noi, prosegue oggi 9 settembre su Rai 1 con "11 settembre: un canto di pace" dalle 15 alle 16.20. Sabato 10, giorno della vigilia commemorativa, vedrà invece Bruno Vespa nello speciale di Porta a Porta, in prima serata, anticipato sul terzo canale da un prolungamento dell'edizione delle 14.20 del Tg3, fino alle 14.50. Ricco il palinsesto celebrativo dell'11 settembre 2011, in primis con la diretta delle cerimonie ufficiali su Rai 1 e Rainews, dalla fatidica ora dell'attentato, le 15.50, fino alle 18.50: la giornata commemorativa della tv pubblica prosegue poi in prima serata con lo speciale di Rai Storia, Dixit alle 21.00, mentre Rai5 omaggerà dalle 21.50 gli eroi dell'11 settembre con il concerto America. Il cinema non resta in silenzio sulla tragedia e il canale tematico Rai Movie manda in onda il progetto a tre mani New York Stories, con Woody Allen, Francis Ford Coppola e Martin Scorsese alla regia.
Mediaset ricorda l'attentato alle torri gemelle
Le reti del Biscione mandano avanti Rete 4 nella maratona del ricordo: sabato 10 settembre alle 23.45 sarà il tempo del documentario Gli eroi dell'11 settembre, dedicato a chi quel giorno si trovava all'88esimo piano della Torre Nord. Per dar modo a tutti di ascoltare la tragica storia delle vittime del World Trade Center, la quarta rete riproporrà il giorno dopo il documentario, nel daytime. Italia 1 dedicherà il suo Speciale Live al decimo anniversario della caduta delle torri gemelle, a partire dalle 20.35 dell'11 settembre: a seguire, alle 23.15, Terra! su Canale 5 sarà in collegamento da New York con Toni Capuozzo. Parallalelamente, le seconde serate di Rete 4 e Joi trasmetteranno rispettivamente United 93 sulla vicenda di un aereo dirottato e un'intervista esclusiva al sociologo Zygmunt Bauman, sulla responsabilità della globalizzazione nell'attentato statunitense.
L'omaggio di La7
La rete di Enrico Mentana celebrerà la ricorrenza con uno speciale di In onda nell'access time dell'11 settembre, seguito dal film "The guys" sugli eroici pompieri, sacrificatisi a fiamme e macerie nel giorno dell'attentato.
Sky, per non dimenticare
I canali di Sky Cinema ricorderanno l'11 settembre con una vera e propria maratona cinematografica nel giorno del decimo anniversario dell'attentato: la rete di Murdoch ha selezionato una serie di pellicole, famose e non, ambientate nella città delle Twin Towers, New York. Harry ti presento Sally, il cult Ghost, New York New York di Liza Minelli accanto a La 25a ora con il racconto di Spike Lee e Guida per riconoscere i tuoi santi prodotto dal cantante Sting. Da segnalare la prima visione di Colazione da Tiffany restaurato, in onda alle 21.10 su Sky Cinema 1. I canali della Fox, invece, scelgono i telefilm newyorkesi per ricordare l'11 settembre, con la riproposizione di How I met your mother e White Collar, la prima puntata di CSI New York e la puntata ricordo di Law and Order. Non mancherà inoltre la messa in onda di Sex and the City che nello scenario della città americana trova le sue atmosfere più belle. Il telefilm cult americano fu costretto a cambiare la "copertina" televisiva dalla quarta stagione, sostituendo sullo sfondo le torri gemelle con l'Empire State Building.
Sky Tg24 della nuova direttrice Sarah Varetto anticipa sabato 10 l'anniversario con il documentario "11 settembre- Dieci anni fa" alle 15.35: 16 americani raccontano a Riccardo Romani le loro vite dopo l'attentato. Il canale 24 h su 24 dedicato alle news in tempo reale non mancherà di seguire la diretta da Ground Zero, con il presidente Obama su Sky News (channel 522), mentre a partire dalle 14.35 di domenica sarà la volta di "11 settembre-dieci anni dopo" con Marinozzi e Pintozzi: gli ospiti Lucia Annunziata, Ferruccio De Bortoli, Gianni Riotta e altri faranno il punto di questi 10 anni dallo sconvolgente attentato terroristico, su SkyTg24.
I numerosi canali del satellitare non potevano non dedicare un'ampia e variegata programmazione all'evento: National Geographic Channel anticipa l'anniversario nella prima serata di sabato 10, precisamente alle 21.55, con un'inedita intervista a George W. Bush sulla personale visione dell'attentato da parte dell'ex presidente degli Stati Uniti. L'importante ricorrenza domenicale sarà ripercorsa da Rising: la rinascita di Ground Zero su Discovery Channel a partire dalle 16.00: una serie di documentari per la regia del maestro Spielberg. In prima serata spazio invece alla visione italiana dell'attentato, con Speciale 11/9: gli italiani nelle torri con le storie dei nostri connazionali sopravvissuti alla strage, sul canale 407 di History Channel alle 21.00. Stessa ora per l'omaggio di Sky Uno ai 300 eroi a 4 zampe dell'11 settembre con "11 settembre :storie di cani eroi". A segnare l'adattamento del palinsesto alla spiacevole ricorrenza ci sarà sempre su Sky Uno un appuntamento speciale con Extreme Makeover: nella puntata sarà rimessa a nuovo la casa di Jason Thomas, un eroe dell'11 settembre, ispiratore di una pellicola di Oliver Stone. E ancora, l'interessante finestra di Babel (canale 141) alle 21.00 di domenica sul ricordo del mondo arabo riguardo l'attentato alle torri gemelle.
L'emozionante omaggio di MTV
Singolare invece l'iniziativa dei canali MTV, che con istanti di silenzio e sottofondi musicali da brivido ricorderà a suo modo l'11 settembre: ogni ora la scritta PAUSE richiamerà ad un minuto di silenzio i telespettatori, che vedranno poi scorrere sullo schermo i video di Mad World di Gary Jules, Imagine di John Lennon e Hallelujah di Jeff Buckley.
In maniera speciale o propositiva, la tv italiana rende omaggio agli eroi dell'indimenticata battaglia con il terrorismo, consumatasi quell'11 settembre 2001 e ancora viva nel ricordo di chi quel giorno era nei pressi delle macerie o davanti alla tv. L'attacco alle twin towers ha colpito fisicamente gli americani e moralmente tutto il mondo civile e nel ricordo di quel tremendo impatto che sconvolse l'intero pianeta, ricordiamo la triste sconfitta con il male del terrorismo, ma anche il coraggio di chi si è rialzato quando la vita non gli dava più ragioni per farlo. Loro il nostro esempio, loro un modello per tutti.