Dexter 6: quando il serial killer incontra Gesù
Attesa spasmodica per la sesta stagione di Dexter, la serie televisiva statunitense tratta dai romanzi di quella mente geniale di Jeff Lindsay, scrittore di crime story ed autore di ben cinque libri sulle avventure dell'ematologo forense con il vizio degli assassinii seriali. Se non avete ancora visto le precedenti stagioni del telefilm prodotto dalla Showtime, vi avviso che ci saranno, ridotti al minimo indispensabile, un pò di contenuti spoiler nelle righe a seguire.
UNIVERSO DEXTER – Dexter Morgan (interpretato da un grande Michael C. Hall, che di recente ha sconfitto il cancro) non è mai cambiato veramente nella sua reale natura e nella sua difficile convivenza con il suo Passeggero Oscuro, "che mi fa fare cose molto cattive…". Ciononostante è riuscito a superare la morte di Rita, affrontando un percorso psicologico interno che lo ha portato nel profondo della sua "umanità". E' diventato un padre a tempo pieno e nella sesta stagione dovrà affrontare i primi giorni di scuola di Harrison, i primi bisogni di un bambino che sta attraversando la sua prima fase di crescita, dovrà continuare ad eseguire bene il suo lavoro e sarà costretto, anche stavolta, a placare la sua sete di sangue punendo nuovi serial killer. Eccovi il teaser trailer che la Showtime, tra i principali canali della tv via cavo americana, sta passando in questi giorni.
DEXTER E LA RELIGIONE – Molti dei trailer rilasciati dalla Showtime fanno capire che quest'anno Dexter Morgan e il suo Passeggero Oscuro affronteranno un ulteriore percorso di crescita: l'avvicinamento ad una particolare forma di "spiritualità". Se già nell'affrontare Trinity, l'assassino di Rita, Dexter snobbò le credenze religiose nel vedere che il suo avversario ricercasse in Dio il perdono e "le risposte" per "proseguire il cammino", adesso l'ematologo più bizzarro del panorama televisivo americano non potrà più fare a meno di evitare l'argomento. Cosa dovrà affrontare Dexter Morgan nella sesta stagione? Sette sataniche? Fondamentalisti cristiani? Musulmani? Una cosa è certa: la ricerca della fede sarà il perno principale del plot narrativo.
Tutti allora ad attendere il 2 ottobre 2011, giorno della prima americana della nuova serie. E quando chiedono a Sara Colleton, produttrice esecutiva della serie tv, se Dexter arriverà mai alla sua conclusione, la risposta è: "Fin quando Dexter Morgan avrà nuovi territori da esplorare, noi, gli attori e chi ci segue a casa, siamo tutti affascinati ed eccitati per quello che potrebbe succedere. Prima o poi una fine arriverà ma è qualcosa di molto, molto lontano".