Denny e Virginio: la prima intervista dei vincitori di Amici 10, video
Dopo la festa per i vincitori di Amici 10, è tempo di bilanci. Mentre Canale 5 riassume, in questi pomeriggi, il serale e i mesi di scuola per i ragazzi di Maria de Filippi, Denny e Virginio si raccontano ai microfoni degli autori del programma.
Il servizio fotografico dei finalisti è terminato: i fantastici 5 hanno abbandonato tute e tutù, per rivestire i loro panni quotidiani e sorridere e ammiccare davanti agli obiettivi dei fotografi. I collaboratori di Amici 10 chiamano in disparte i vincitori Denny e Virginio, per sottoporli alla loro prima intervista post-vittoria e ricostruire, insieme a loro, il percorso nella scuola di Amici e le strade intraprese durante la loro esordiente carriera.
Il vincitore della categoria ballo Denny Lodi, divertito e sorridente negli scatti del servizio fotografico, si ricompone per l'intervista, anche se ancora sbalordito e fuori di sè per il bellissimo momento che sta vivendo: " Ma è successo davvero?" esclama emozionato. Il ballerino aveva pronosticato la vittoria di Giulia e si dice ancora sorpreso dall' esito delle carte, che l'hanno premiato. Denny e Virginio hanno trascorso insieme, in casetta bianca, la notte dopo la finale e Lodi racconta di non aver chiuso occhio con l'amico di vittorie, poichè l'adrenalina li ha tenuti svegli a chiacchierare, confrontarsi e gioire. Il danzatore, impacciato con il microfono in mano, è visibilmente colpito dal clamore dei mass media per la sua vittoria ed è visibile l'entusiasmo per interviste e flash di giornalisti e fotografi, ma è tempo di fare il punto della finale. Denny pensa di aver dato il meglio di sè nell'eseguire il cavallo di battaglia Je suis malade della Celentano, magistralmente interpretato con la divina Anbeta.
Anche la coreografia di Cannito Tanto Tanto ha convinto pienamente il ballerino, divertito e complice con Francesco Mariottini, partner nel pezzo. Tra le istantanee dei suoi freschi ricordi, Denny conserverà con cura l'immagine dell'abbraccio con Maria e le sue parole, dopo l'annuncio della vittoria. Partecipare ad Amici è stato terapeutico per il danzatore, che vicino all'abbandono della danza, si è concesso un'ultima opportunità per riscoprire sè stesso e la sua passione e ringrazia produzione, conduttrice e compagni di viaggio del programma per averlo scelto nel cast e per avergli dato modo di ricredersi sul suo ruolo di ballerino. Il primo pensiero dopo la vittoria, però, è andato alla mamma, raggiunta telefonicamente, una chiamata commovente e intensa, come i mesi che ora attendono il ballerino, scelto dalla compagnia Complexions, al quale auguriamo tanta fortuna.
Virginio Simonelli vincitore nel canto, disinibito e avvezzo all'obbiettivo del fotografo, al quale si concede con pose e sguardi da vero fotomodello, di certo maneggia il microfono meglio di Denny ( a ognuno il suo mestiere) e anche lui racconta la notte insonne, passata con il ballerino. Il cantautore è divertito dal servizio fotografico e confessa di amare questo genere di cose, come gradisce le interviste e l'interesse dei media. Virginio si lascia andare ad un racconto introspettivo che lascia il segno, sul suo presente e sulla continua voglia di perfezionarsi e dare il meglio della sua arte: "ora voglio godermela, però, in fondo me lo merito" è la rilassata constatazione di Simonelli, che posticipa i tempi delle autocritiche e delle riflessioni. Virginio è entusiasta del suo nuovo album, il cui titolo rispecchia a pieno il suo pensiero: Finalmente!
Non ci resta che augurare ai due vincitori di Amici 10 la carriera che meritano e tante soddisfazioni, convinti che questa edizione del programma abbia dato spazio a giovani e bravi talenti del panorama artistico italiano.