Delitto di Via Poma, il processo a Raniero Busco a Un giorno in Pretura

La condanna a Raniero Busco a 24 anni di reclusione sarà il tema principale della prima puntata di Un giorno in Pretura, la trasmissione ideata e condotta da Roberta Petrelluzzi per Rai Tre che, questa sera, riprende il consueto posto all’interno del palinsesto televisivo della seconda serata Rai dedicata ai fatti di cronaca.
La prima puntata del programma sarà infatti dedicata all’approfondimento delle indagini legate a quello che è stato soprannominato il Delitto di Via Poma all’interno del quale, venti anni fa, perse la vita Simonetta Cesaroni. L’anno scorso, a provocare grosso scalpore e curiosità furono le immagini del processo a Fabrizio Corona al quale la trasmissione della Petrelluzzi dedicò ben sei puntate consecutive che ebbero il compito di ripercorrere l’intera inchiesta Vallettopoli. Nella puntata di questa sera, i servizi realizzati approfondiranno, invece, le caratteristiche di questo complicato omicidio rimasto irrisolto fin dal 7 agosto del 1990, giorno in cui la povera Simonetta perse la vita.
Il giudizio a Raniero Busco è stato affidato alla Corte d’Assise di Roma che ha ritenuto l’imputato colpevole del reato contestatogli. La soluzione al giallo, così come accaduto nel caso del delitto dell’Olgiata con la confessione di Manuel Winston, è arrivata a più di vent’anni di distanza eppure, nonostante diverse testimonianze l’abbiano ormai inchiodato di fronte alla sua responsabilità, Raniero, ex fidanzato di Simonetta continua a professare la sua innocenza. L’appuntamento televisivo col processo a Busco è per questa sera su Rai tre alle ore 23.45.