In occasione del ventennale dalla morte di Fabrizio De André, Rai1 onorerà il cantautore genovese con uno speciale interamente dedicato alla vita, la carriera e la produzione musicale del cantautore ligure a cura di Vincenzo Mollica. La trasmissione, dal titolo "Parole e musica di un poeta", andrà in onda giovedì 10 gennaio, alle 20.30 su Rai1, subito dopo il Tg1 e consisterà in un collage di interviste all'indimenticabile cantautore genovese, molte delle quali in esclusiva, corredate di alcuni indimenticabili brani che hanno segano la carriera di Fabrizio De André e la storia della musica italiana, da "Bocca di Rosa" a "Via del Campo", passando per "La Canzone di Marinella" e "Quello che non ho". Lo speciale avrà la durata di un'ora e sostituirà lo spazio dell'access al prime time abitualmente destinato a I Soliti Ignoti di Amadeus.

Da giorni Rai1 trasmette lo spot dello speciale, contrassegnato dalla voce inconfondibile di Vincenzo Mollica, a sua volta protagonista, alcune settimane fa, di una splendida intervista rilasciata a Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa, in cui ha ripercorso i più straordinari incontri della sua carriera, tra i quali rientra certamente quello con Fabrizio De André.

La Rai aveva omaggiato il grande cantautore anche un anno fa, quando in occasione della ricorrenza dei 19 anni dalla scomparsa di Fabrizio De André, aveva trasmesso il film in due puntate dedicato alla vita del cantautore, da ricordare per la significativa interpretazione di Luca Marinelli nei panni del cantautore genovese.

Fabrizio De André è morto nella notte dell'11 gennaio 1999, un mese prima di compiere 59 anni, all'Istituto dei tumori di Milano, dove era ricoverato da tempo per l'aggravarsi di un carcinoma polmonare che gli era stato diagnosticato diversi mesi prima, nell'agosto 1998, in seguito a un malore che lo aveva costretto a interrompere un concerto che si stava tenendo a Saint-Vincent.