Davide Merlini, l’aggiusta-caldaie di X Factor 6
Ad X Factor 6 partecipano anche perfetti sconosciuti, fortunatamente, a dimostrazione che una chance importante come quella di un talent show possono averla tutti: Davide Merlini, certo, ha una storia alle spalle. A 21 aggiusta caldaie,è semplicissimo, umile, un bonaccione che ci prova con le ragazze, portando a casa anche qualche ‘no', insomma un ragazzo come tanti, forse un pò all'antica nei gusti musicali, ma con una voce limpida e duttile. Simona Ventura ha scelto di portarlo ad X Factor 6, ma ci sarà da lavorare sull'immagine e la gestione dello spazio scenico, la voce e il cuore, però, ci sono.
Davide Merlini – Davide viene da Bassano del Grappa e il suo accento lo "tradisce" facendo subito capire la provenienza veneta. Ha 21 anni ed è un operaio, o meglio un'aggiusta-caldaie e le sue braccia muscolose e il fisico prestante lo fanno presagire. Il padre, anche lui amante della musica, lo accompagna sempre, dispensandogli consigli e sostenendolo ed anche ad X Factor abbiamo avuto modo di vederlo, in trepidazione con Alessandro Cattelan in attesa dei giudizi. I loro gusti musicali sembrerebbero diversi: il gilet di pelle del padre fa capire che il suo gusto ha intrapreso altre vie musicali, mentre il figlio canta Massimo Ranieri ad X Factor. La voce ben intonata e limpida di Davide Merlini è perfetta per canzoni di difficile esecuzione come quelle del cantante italiano, ma il giovane 21 enne crede che i brani "sempreverdi" gli siano cuciti addosso e infatti non delude. Il look, invece, non è mai cambiato, ma forse per scaramanzia: l'abbiamo sempre visto con maglia bianca, jeans e cinta, un look alla "panettiere", potremmo dire.
Il 21enne ad X Factor – Davide Merlini convince i 4 giudici al suo primo provino e scherza con loro, chiedendo se abbiano problemi di caldaia da risolvere. Un ragazzo genuino e semplice, un giovane dei bei tempi andati, oseremmo dire, introvabili al giorno d'oggi: anche lui, però, come tutti i suoi coetanei, ci prova con la ragazza di turno, come ha fatto durante il party dei bootcamp, facendo simpaticamente cilecca ed anche lui conta sull'appoggio dei suoi amici di sempre, che si son fatti stampare una maglietta per fargli sentire forte il loro sostegno .