60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Dario Fo e Franca Rame, un documentario in 25 puntate ne racconta la storia

“Dario Fo e Franca Rame: la nostra storia”: questo il titolo del ciclo di documentari attraverso i quali la Rai celebrerà il premio Nobel italiano e la sua compagna di vita. I 25 appuntamento andranno in onda su Rai5 in seconda serata dal 13 febbraio 2017.
A cura di Stefania Rocco
60 CONDIVISIONI
Immagine

Si chiama “Dario Fo e Franca Rame: la nostra storia” l’imponente biopic attraverso il quale la Rai celebra il premio Nobel italiano e la sua compagna di vita. Si tratta di un documentario promosso da Rai Cultura e suddiviso in 5 cicli, ognuno composto da 5 puntate. Andranno in onda su Rai5 alle 22,15 a partire dal 13 febbraio 2017, e proseguiranno con un appuntamento settimanale sempre in seconda serata della durata di 50 minuti.

Si tratta della più imponente biografia video mai realizzata per un artista. A beneficiarne è uomo il cui spessore e la cui cultura sono andati ad arricchire campi quali il teatro, il cinema, la televisione e la politica. Il primo ciclo di documentari racconterà il periodo che va dall’infanzia ai primi anni 60: sono gli anni della formazione, dell’incontro e dell’ardita sperimentazione teatrale che culmina nel approdo in tv. Leitmotiv di tutti gli episodi saranno i racconti di Dario e Franca, tratti dall’archivio storico Rai.

L’orgoglio di Jacopo Fo, che ha partecipato al progetto

Jacopo Fo, figlio della straordinaria coppia, ha preso parte attiva al progetto, arricchendo la già vasta collezione Rai di filmati inediti registrata nel privato. Orgoglioso di aver partecipato a un progetto tanto imponente quanto celebrativo, ha dichiarato a Repubblica:

Abbiamo montato spezzoni video dei loro spettacoli, cose registrate da noi, gli incontri e le lezioni nei tanti corsi all'Università di Alcatraz, e materiali ritrovati negli archivi Rai, e poi interviste, ricordi di amici e colleghi che hanno lavorato con loro, ritagli di giornale, foto d'epoca. Si parte dal compleanno dei 90 anni di mio padre e poi via via si passerà all'infanzia di Dario e Franca, gli esordi, il successo, la politica, Canzonissima, fino al tempo presente.

Una full immersion servita all’uomo a entrare con maggiore precisione nella vita dei suoi illustri genitori, con la speranza che quanti li hanno amati e ne hanno apprezzato le gesta prima della morte – avvenuta il 13 ottobre del 2016 -, possano fare altrettanto:

È un documentario molto completo. Per me fare queste puntate è stato anche di grandissimo sollievo. Mi sono trovato e ritrovato con amici che mi hanno raccontato storie dei miei genitori incredibili. Le più strane, come Minà che mi ha confessato di essersi avvicinato al teatro grazie alle gambe pazzesche di mia madre quando era giovane. Oppure Ornella Vanoni che si è ricordata di aneddoti divertentissimi, o Paola Cortellesi, Lella Costa, Marco Paolini, Renato Pozzetto, Dacia Maraini…. che si vedranno tutti nelle 25 puntate. Per me è stato come fare una full immersion nella vita dei miei”.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views