Dahlia tv chiude i battenti: Sky e Mediaset padrone del digitale
I colossi della tv satellitare Mediaset e Sky sono riusciti a impadronirsi in maniera completa e definitiva dell’intera piattaforma relativa alla tv digitale italiana. E’ in uno scenario come questo che la pay tv Dahlia, rete commerciale nata due anni fa in sostituzione di La7cartapiù, chiude i battenti e si prepara ad andare in liquidazione, lasciando sulla strada circa 250 dipendenti.
La rete, certamente più piccola dei competitors con i quali è stata costretta a scontrarsi, manifestò evidenti difficoltà già lo scorso anno quando, vittima delle dimensioni e possibilità ridotte, fu costretta a cedere a Mediaset i diritti tv di tre delle squadre di calcio con numero maggiore di abbonati: Bologna, Fiorentina e Palermo.
Da quel momento in poi, è cominciata una fase di discesa culminata con la decisione, presa ieri da, di mettere la società in liquidazione. Il consiglio d’amministrazione che ha deliberato per la chiusura, formato dalla stessa famiglia svedese Wallenberg proprietaria della società e del gruppo TiMedia, ha predisposto inoltre che il palinsesto, ancora valido per i 250mila abbonati rimasti, non subisca variazione almeno fin dove possibile. Solo tra qualche mese, a chiusura avvenuta, la rete, così come gli abbonamenti, sarà completamente oscurata.