video suggerito
video suggerito

Da Willwoosh a The Pills, le web star approdano in Rai

Agli Screenings di Venezia, la Rai ha presentato i suoi nuovi progetti. Dalle serie tv con Willwoosh e gli autori di The Pills, alla fiction tratta dal film “La mafia uccide solo d’estate” di Pif. C’è decisamente aria di interessanti novità.
A cura di D.S.
34 CONDIVISIONI
Immagine

Gli Screenings di Venezia, sono l'evento nel quale la Rai presenta i progetti in via di realizzazione e li vende all'estero. Nel corso della prima giornata, il direttore di Rai Fiction, Eleonora Andreatta, ha spiegato la direzione che la rete intende seguire: "Non esistono più prodotti di punta e di secondo ordine. Ragioniamo sul concetto di qualità diffusa, per portare prodotti validi e innovativi su tutti i media."  Uno dei progetti più attesi è la fiction tratta dal film "La mafia uccide solo d'estate" di Pif. Andrà in onda su Rai1, tra un anno e mezzo circa, e si comporrà di 6 episodi. A tal proposito il regista ha dichiarato:

"Sono molto felice di raccontare la mafia attraverso la fiction, perché entra nelle case della gente come un film non riesce a fare. L'idea della fiction come prodotto stantio non esiste più, non esistono più certe categorie. Poi – scherza – al massimo la mafia metterà una bomba ai ripetitori Rai, ma pazienza, li ricostruiremo"

Approderanno in Rai anche Luca Vecchi, Luigi Di Capua e Matteo Corradini, tre ragazzi romani che hanno sfondato sul web con la serie The Pills. Con l'aiuto di Matteo Rovere e Sidney Sibilia, li rivedremo sulla tv generalista nella serie: "Zio Giannì". La messa in onda inizierà a novembre. Conterà 25 puntate da 7 minuti ciascuna e sarà collocata subito dopo il Tg2, nella fascia oraria de ‘La mamma imperfetta".

Vedremo in Rai anche Willwoosh, all'anagrafe Guglielmo Scilla. Sarà il protagonista della serie in 6 puntate: "Baciato dal sole". La giovane web star, però, si dice terrorizzato dalla realtà televisiva:

"Sono terrorizzato dalla tv, vivo il web come una finestra della vita reale e sono contento di portare storie vere sul piccolo schermo".

La serie, le cui riprese inizieranno a giugno, è prodotta dalla Pepito di Agostino Saccà, che ha spiegato:

"Vogliamo raccontare la tragedia dei giovani a cui hanno rubato la vita. La serie racconta di un giovane bello e bravo che cerca la mamma perduta attraverso la tv".

Ma non è tutto. Saccà ha anche annunciato l'arrivo su Rai1 di una serie family, tratta dal blog di Valentina Santandrea. Tra circa un anno e mezzo, invece, arriverà sempre su Rai1, "Romanzo familiare" di Francesca Archibugi. L'autrice Elena Bucaccio, ha spiegato:

"È la storia di una gravidanza al quadrato. Una ragazza finisce incinta del suo maestro di musica ed è lei stessa figlia di una ragazza madre"

Eleonora Andreatta ha svelato che la fiction avrà anche un adattamento per il web con "un linguaggio completamente diverso da quello di Rai1". Tra i progetti su cui si sta lavorando, infine, c'è anche una serie sulla prima guerra mondiale, dal titolo "100 anni dopo". Le parole che i giovani di allora hanno scritto in quasi 4 miliardi di lettere, saranno raccolte in 10 episodi e raccontate da dieci diversi registi. Il direttore di Rai Fiction, ha dichiarato:

"Nasce come un progetto inaspettato. Sarà una web serie che farà conoscerà i ragazzi di allora che erano simili a quelli di oggi"

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views