5 Marzo 2020
17:18

Da Netflix due serie su La fabbrica di cioccolato, scrive e dirige il premio Oscar Taika Waititi

Netflix annuncia la lavorazione di ben due serie animate tratte dal celebre romanzo di Roald Dahl, già adattato nel classico con Gene Wilder e nel remake di Tim Burton con Johnny Depp. Scrive, produce e dirige Taika Waititi, il lanciatissimo regista neozelandese di Thor: Ragnarok e Jojo Rabbit.
A cura di Valeria Morini

Nuovo succoso annuncio da parte di Netflix, che anticipa la produzione di ben due serie d'animazione tratte dal celebre romanzo di Roald Dahl "La fabbrica di cioccolato", già più volte portate sul grande schermo. È molto noto anche il nome di chi si occuperà integralmente del progetto: il sempre più lanciato Taika Waititi, recente premio Oscar per la sceneggiatura di "Jojo Rabbit".

Taika Waititi (Jojo Rabbit, Thor: Ragnarok) è al lavoro su due nuove serie animate Netflix ispirate alle storie di Roald Dahl. Saranno scritte, dirette e prodotte interamente da lui e saranno su:
I personaggi di Charlie e la fabbrica di cioccolato
Il mondo degli Umpa Lumpa.

La Fabbrica di cioccolato al cinema, da Gene Wilder a Tim Burton

Il romanzo per ragazzi "La fabbrica di cioccolato" è stato pubblicato per la prima volta nel 1964, seguito da "Il grande ascensore di cristallo" del 1972. Racconta la storia del piccolo Charlie, che trova il prezioso biglietto d'oro in una tavoletta di cioccolato Wonka: ha così la possibilità di visitare la celebre fabbrica di dolciumi e conoscere il suo proprietario, il misterioso Willy Wonka. Il primo adattamento cinematografico è "Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato", classico per famiglie del 1971 diretto da Mel Stuart con un indimenticabile Gene Wilder. Lo stesso Dahl lavorò alla sceneggiatura ma alla fine disconobbe il film perché il suo lavoro era stato stravolto. Nel 2005, Tim Burton ne ha realizzato un remake con protagonisti Johnny Depp e Freddie Highmore, intitolato "La fabbrica di cioccolato". Ne esiste anche una parodia animata, "Tom & Jerry: Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato" con i due celebri personaggi Warner.

Chi sono gli Umpa Lumpa

Come fa capire l'annuncio di Netflix, la prima delle due serie ci mostrerà Willy Wonka, Charlie e gli altri protagonisti del libro (Augustus, Veruca, Violet, Mike). La seconda invece parlerà degli Umpa Lumpa: sono una popolazione immaginaria, piccole creature che lavorano nella fabbrica di Willy Wonka. Nel film di Burton sono tutti e 165 interpretati dall'attore indiano Deep Roy, che ha recitato le scene più volte, per poi essere "moltiplicato" in sede di montaggio.

La carriera di Taika Waititi

Taika Waititi è il personaggio del momento. Neozelandese di origini maori e russe/ebraiche, dopo gli inizi come comico e regista indipendente, è sbarcato nel cinema mainstream dirigendo il cinecomic "Thor: Ragnarok". La vera svolta è arrivata con "Jojo Rabbit", deliziosa satira sul nazismo dove lui è anche attore e interpreta l'amico immaginario del protagonista, ovvero… Adolf Hitler; insieme all'Oscar alla sceneggiatura il film ha conquistato altre cinque nomination. Oltre alle due serie Netflix, Waititi è impegnato nella lavorazione di "Thor: Love and Thunder", della commedia "Next Goal Wins" con Michael Fassbender ed Elisabeth Moss e del remake televisivo del film di Terry Gilliam "I banditi del tempo".

Star Wars: Taika Waititi sarà il regista del nuovo film della saga dopo The Mandalorian
Star Wars: Taika Waititi sarà il regista del nuovo film della saga dopo The Mandalorian
Oscar 2020, Parasite vince il premio come Miglior film
Oscar 2020, Parasite vince il premio come Miglior film
Snowpiercer, il trailer ufficiale della serie Netflix
Snowpiercer, il trailer ufficiale della serie Netflix
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni