31 Ottobre 2014
11:19

Da Marge Simpson a Biancaneve: tutte contro i tumori al seno

Si chiama Survivor ed è la campagna realizzata dall’artista italiano aleXsandro Palombo che vede come protagoniste le eroine dei cartoni animati “sopravvissute” al cancro al seno.

Sensibilizzare l'opinione pubblica alla prevenzione e alle sue cure, dovesse anche essere qualcosa di radicale come la mastectomia. Si chiama Survivor ed è la campagna realizzata dall'artista italiano aleXsandro Palombo che vede come protagoniste le eroine dei cartoni animati, le vere e proprie "sopravvissute" al cancro al seno. Un contrivuto artistico molto importante che AleXsandro Palombo ha realizzato per tenere un riflettore acceso sul problema del cancro al seno: le nostre eroine sono andate tutte a controllo ed hanno tutte subito l'asportazione del seno. Eccole, felici e curate: Marge Simpson, Biancaneve, Lois Griffin, Wonder WOman, Cenerentola, Ariel, la principessa Aurora, Jasmine e ancora Jessica Rabbit, Wilma Flintstones, Olivia. Non manca davvero nessuno.

AleXsandro Palombo, salentino classe 1973, nel 1991 si trasferisce a Milano dove studia fashion design all'Istituto Marangoni e lavora come direttore creativo e illustrator consultant per le maison del lusso più importanti, tra Milano, Parigi ed Hong Kong. È il 1998 quando crea la griffe AleXsandro Palombo, sotto la quale le sue creazioni hanno uno stile che confondono realtà, sogno e magia.

Un altro simbolo per la lotta al cancro al seno è sicuramente Angelina Jolie. Come noto, l'attrice subì una doppia mastectomia nel 2013 per prevenire i rischi tumorali, altissimi per una questione genetica. Sua madre Marcheline Bertrand, infatti, morì di questo male e, dopo una serie di controlli, venne a scoprire che anche lei poteva subire la stessa sorte. L’operazione di Angelina Jolie ha ridotto al 5% le sue possibilità di ammalarsi del terribile male, l’attrice premio Oscar ha scelto di continuare a vivere e di occuparsi dei suoi 6 figli.

Mara Maionchi confessa:
Mara Maionchi confessa: "Ho avuto due tumori al seno"
I Simpson e il virus Ebola: avevano previsto tutto?
I Simpson e il virus Ebola: avevano previsto tutto?
Biancaneve e i sette Nani - Il trailer italiano
Biancaneve e i sette Nani - Il trailer italiano
44.933 di CineMust
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni