Da Cristina Parodi è scontro tra Michaela Biancofiore e John Peter Sloane (VIDEO)
E' una bella iniziativa la rubrica "Fratelli d'Italia", contenuta all'interno del Cristina Parodi Live in onda ogni pomeriggio su La7, che lascia sotto il torchio di tre corrispondenti esteri un politico italiano al giorno. Ieri pomeriggio è toccato a Michaela Biancofiore finire sotto le domande incalzanti di Michael Day, giornalista del The Independent, di Tina Chow, imprenditrice cino-americana e John Peter Sloane, scrittore e comico inglese. Oggetto della discussione è ovviamente l'ultima conferenza stampa di Silvio Berlusconi e, dopo essere stata "colpita" nell'animo da Michael Day quando, nel provare ad azzardare un paragone tra Silvio Berlusconi e Margaret Thacther sul piano delle riforme, il giornalista risponde inorridito: "Non può assolutamente fare il paragone tra Berlusconi e la Thacther".
Lo scontro con John Peter Sloane è invece acceso e parte a razzo sul piano dialettico, l'insegnante/comico inglese comincia subito a dare del tu all'Onorevole e la provoca con una prova "televisiva":
Tu hai detto che Silvio Berlusconi ascolta la pancia degli italiani. Noi abbiamo un pubblico democratico, alzi la mano chi sente Berlusconi vicino alla propria pancia (non la alza nessuno, ndr). Adesso alzi la mano chi sente Berlusconi lontano dalla propria pancia (alzano tutti la mano, ndr).
Quando Micaela Biancofiore, per difendere la sua posizione, spiega che Silvio Berlusconi ha un ampio consenso, Sloane chiede dove sia questo consenso. E la Biancofiore, decisamente ignara di quanto stia accadendo negli ultimi risultati elettorali, risponde tronfia: "In Sicilia!", e Sloan porge un assist al bacio per innescare la polemica:
Guarda caso in Sicilia, dove sono meno istruiti
Da quel momento si scatena un vero e proprio putiferio, con l'Onorevole Michaela Biancofiore che può muoversi nel terreno che la sua linea politica conosce meglio, il populismo, il "volemose bene del siamo tutti italiani", del "tu sei straniero, vai a insegnare l'inglese al Paese tuo" e via dicendo. Brutta pagina televisiva con l'Onorevole che è il medium perfetto nell'esprimere il periodo di disagio e di tensione che si respira all'interno del Pdl. Cristina Parodi, ovviamente, non ha colpe, anzi la rubrica "Fratelli d'Italia" resta apprezzabile proprio perché arriva dritta al punto.