Gigi D'Alessio e Anna Tatangelo sono pronti per l prima serata su Canale 5 interamente dedicata al loro show: "Questi siamo noi"sarà uno spettacolo ricco di musica, ballo e tanto altro. Lo avevano anticipato proprio i due sabato, a Verissimo, quando avevano ammesso che per la preparazione e le scelte artistiche avevano litigato moltissimo in queste settimane. D'Alession ha anche detto che la Tatangelo abbia tentato di convincerlo a ballare, senza successo (almeno così pare). Per quanto si può intuire, la serata avrà uno stampo estremamente popolare, con i due conduttori che probabilmente avranno ruoli equilibrati nella partecipazione allo spettacolo, diretto da Roberto Cenci.  A impreziosire la serata ci saranno grandi ospiti, volti noti per un pubblico di giovani e non: Alessandra Amoroso, i Modà, Bianca Atzei e la partecipazione straordinaria di Roberto Vecchioni. Ma non saranno i soli, perché sul palco ci saranno anche Biagio Izzo, conterraneo di D'Alessio, e Paolo Bonolis. Per tutte le altre sorprese, non possiamo che attendere l'inizio dello show, che Fanpage seguirà in diretta, anche su Twitter.

00.35 – Il programma si conclude sulle note della più celebre canzone cantata in coppia dai due.

00.22 – Enzo Avitabile ospite di "Questi siamo noi". Inizia un momento "etnico", Anna Tatangelo canta "‘a rumba d'é scugnizz'" e pure in questo caso dimostra di aver studiato: il suo napoletano non lascia troppo a desiderare.

00.01 – Pucci e Biagio Izzo danno un po' di fiato a D'Alessio e Tatangelo, l'abbrivio per il finale, visto che s'è fatta ‘na certa… Così Anna propone il suo primo (forse unico) successo "doppiamente fragili", canzone con la quale trionfò a Sanremo giovani, aveva circa 15 anni.

23.48 – Ancora un momento Juke box di D'Alessio, stavolta al pianoforte. Il medley di successi è discretamente esteso, si rischia di fare notte e non ci sono stati di mezzo i sermoni di Celentano.

23.31 – Gigi D'Alessio dedica un ricordo e un saluto alla Terra dei Fuochi chiedendo a Vecchioni di cantare una canzone del suo ultimo album "Ho conosciuto il dolore".

23.25 – Belle parole di Vecchioni, che difende l'onestà di questa serata: "Vi criticheranno – dice a D'Alessio e alla Tatangelo – ma si deve andare a tutti gli spettacoli popolari. Non sono snobbista. Ogni canzone ha pari dignità.".

23.15 – Roberto Vecchioni, come annunciato, sul palco al fianco di Gigi D'Alessio: "Ho avuto un'emozione straordinaria a sentire te e Anna cantare Endrigo e Tenco". Insieme, i due, svelano l'acqua calda (per fortuna lo fanno), spiegando il reale significato di "‘O surdat' ‘nnammurat'" e la cantano come si dovrebbe. Poi D'Alessio accompagna Vecchioni al piano in "Luci a San Siro".

23.10 – Alessandra Amoroso torna sul palco per rimettere un po' di pace, con l'ultimo singolo del suo album fortunatissimo.

23.00 – E' quando arriva Pucci ad intrattenere il pubblico che ti chiedi perché i programmi di prima serata non finiscano più alle 23 come una volta.

22.55 – Il calo fisiologico doveva prima o poi arrivare, ed ecco che fratello Kekko e fratello Gigi tirano fuori dal cilindro Napul'è di Pino Daniele.

22.49 . E' il momento dei Modà, fratello Kekko arriva sul palco, al piano fratello Gigi, che poi gli cede la scena per lasciargli cantare i più grandi successi del gruppo. Anna Tatangelo prende il posto di Emma Marrone per cantare "Arriverà".

22.44 – Lacrime per Anna Tatangelo, mentre insieme al suo compagno fa una summa del loro rapporto.

22.33 – D'Alessio, Tatangelo, Tenco. Basta come sinossi?

22.25 – Chitarra in spalla, il cantautore-conduttore parte con il juke box, volano baci e abbracci tra il pubblico mentre ripropone i suoi grandi successi. Alle 22.20, sembra già di essere alla fine di un concerto.

22.09 – Gigi D'Alessio canta "Ora", il singolo che lancia il suo ultimo album. Una canzone oggettivamente orecchiabile. A dispetto del trash spudorato che ci si attendeva, fino a questo momento, lo spettacolo è godibile. Palesemente studiato fino all'ultima riga perché né D'Alessio né la Tatangelo sanno stare sul palco in qualità di conduttori, ma appunto, i due ragazzi hanno studiato.

22.03 – Di certo c'è un dato, mentre D'Alessio canta il suo primo evergreen: dopo meno di un'ora gli ospiti annunciati sono quasi già saliti tutti sul palco. O durerà poco, o sarà duro farla durare quanto si credeva.

21.53 – Alessandra Amoroso sul palco con Anna Tatangelo, cantano "Nessun dolore" nella versione di Giorgia: e noi ci chiediamo perché. Alessandra cerca spesso lo sguardo della Tatangelo, che però non appartiene alla scuola di Amici, quindi canta e basta, sufficientemente inespressiva.

21.46 – Bonolis e D'Alessio fanno satira politica in un varietà, che in fondo è la notizia della serata. Roba del tipo: "Facciamo un talent per quelli che non sanno fare nulla?" – dice uno e l'altr, ridendo – "Ma guarda che esiste già, si chiamano elezioni!".

21.40 – "Quest'uomo è un uomo di parola nel vero senso. Nel 2005 mi diede parola che sarebbe venuto a Sanremo quando era al top della carriera, nonostante non gli convenisse. Poi una volta mi ha pure prestato 50 euro.." Bonolis scherza, ma mica tanto, nel far capire che è in trasmissione per ricambiare un favore.

21.35 – Biagio Izzo sul palco scherza con D'ALessio, attendendo Anna Tatangelo, che finalmente arriva sul palco: canta "Besame mucho".

21.28 – "Buonasera, mi chiamo Gigi e grazie a voi canto". Nel suo stile classico, sanguigno, D'Alessio scalda un pubblico che non ha bisogno di essere scaldato. Già gridano tutti.

21.03 – Le prime anticipazioni di Anna Tatangelo arrivano dal suo profilo ufficiale, con una foto in compagni di Gigi D'Alessio, a poche ore dalla diretta.