Cugino e Cugino: riassunto ultima puntata della fiction Rai
Eravamo rimasti alla quinta puntata di Cugino e Cugino: Filippo, come sempre in ritardo in amore, aveva capito di provare un forte sentimento per Eleonora (Denny Mendez, nella foto). Carmelo, il personaggio di Frassica, era sempre più alla vicina vedova Anna, che lanciava continui messaggi indiretti all'uomo affinchè andasse a vivere insieme a lei. In carcere, invece, il detenuto soprannominato o' professore aveva sfiorato la somma di 600.000 ad un quiz televisivo, che avrebbe fatto comodo al carcere per acquistare nuove strumentazioni per portare in scena il musical dei detenuti. Il sogno sfuma perchè al gioco televisivo il concorrente risponde in maniera sbagliata ad una domanda, su cui aveva avuto un'informazione sbagliata dal cuoco Carmelo.
Ieri, è andata in onda l'ultima puntata di Cugino e Cugino, che sul piano degli ascolti ha spalleggiato per tutta la serata con Ballarò e Ris Roma 2: quella che nella scorsa puntata era stata solo una proposta per Carmelo, si trasforma in realtà: Frassica sostituirà nel musical carcerario Babà, detenuto trasferito in altro carcere per risentimenti verso una guardia. In carcere arriva un altro detenuto, il marocchino Rajid, che non vuole confessare i suoi complici. Al momento dell'arresto, la sorella Kadija è stata prelevata dalla banda affiliata a Rajid e il fratello è certo che continuerà ad essere costretta a prostituirsi. Finalmente arriva un pò d'azione nella fiction: Filippo cerca di proteggere la marocchina dai suo scagnozzi, ma entrambi rischiano la vita perchè raggiunti dal capo banda. Ovviamente non parliamo di un poliziesco, ma di una storia a lieto fine, infatti la polizia salva i due dalle grinfie dei malviventi e Radija può riabbracciare il fratello.
In amore per Filippo sembra riaffacciarsi uno spiraglio: il maestro di ed.fisica di cui si era invaghita Eleonora lascia la città, perchè la donna lo scopre essere un fedifrago. La bella mamma di Margherita, però, fà credere all'educatore che abbandonerà Roma per Milano, forse conscia che questo fatto possa finalmente far dichiarare l'uomo nei suoi confronti. Ecco, infatti, che Filippo le confessa di amarla, mentre lei è in procinto di lasciare la città: colpo di scena, Eleonora parte lo stesso. L'educatore cerca una motivazione e scopre che era stato il cugino Carmelo ad avvisare la donna dell'infedeltà del compagno e lo rimprovera aspramente. A questo punto il personaggio di Frassica, sentendosi di troppo, accetta un lavoro per il sultano, che lo porta lontano da casa. Filippo si ritrova solo con suo figlio Marco e il musical dei detenuti si avvicina: sarà costretto a sostituire Carmelo nello spettacolo e allo stesso tempo a badare ai detenuti, tra cui Delgado e Alex il musicista gli daranno più problemi.
Intanto Carmelo ci riflette sù e non se la sente di abbandonare la sua famiglia e ritorna in tempo per recitare e riprendersi il suo posto accanto a Marco e Filippo. Ma non è il solo a ritornare: anche Eleonora riappare allo spettacolo e confessa che già sapeva che sarebbe stata a Milano solo il tempo di una settimana. La nuova coppia ora può essere felice, ma Carmelo vuole andare in vacanza insieme ai due piccioncini: la fine della puntata del 22 marzo vede i tre litigare per questo.
Finisce così la prima stagione di Cugino e Cugino e non sapremo se ci sarà un sequel: è certo che rivedremo Frassica in Don Matteo 8 e Scarpati in Un medico in famiglia 7.