Cugino e Cugino: riassunto quinta puntata della fiction Rai
La quinta puntata di Cugino e Cugino, nella sua semplicità a volte rasente il banale, si è comunque rivelata un ottimo antidoto per la noia del martedì sera. Nino Frassica si riconferma elemento trainante delle fiction che lo vedono protagonista, a dispetto di un Giulio Frascati amato dalle famiglie italiane per la sua bonarietà, ma non così coinvolgente come il cugino, neanche nelle sue storie d'amore.
Come quella che ha visto ieri sera, Filippo Raimondi, il suo personaggio, innamorarsi improvvisamente di Eleonora (Denny Mendez) mamma di Margherita, l'amica di suo figlio Marco. La bellissima ex miss Italia, però, ha fatto il suo tempo dietro l'ingenuo educatore e ha spostato la sua attenzione verso Bruno, maestro di ed. fisica della figlia. L' uomo, però, ha qualche scheletro nell'armadio, ha infatti due famiglie con relativi figli: Carmelo lo scopre, durante un "indagine" su Bruno in seguito ai sospetti di Filippo sulla sua sincerità. Il cuoco, venuto a conoscenza delle due mogli e dei numerosi figli di Bruno, manda una lettera anonima ad Eleonora che la avvisa del misfatto del compagno e la donna, non molto convinta di Bruno, fà luce sulla segnalazione. Scoperta la verità, lascia il suo nuovo fidanzato e cade nello sconforto, sentendosi sola e abbandonata e quel pezzo di pane di Raimondi non ne approfitta per dichiararsi e starle vicino.
Filippo, invece, è super indaffarato sul lavoro: sta preparando un musical con i detenuti, che promette bene, a parte l'attrezzatura un po' fatiscente, ma il direttore del carcere sembra propenso ad aiutarli economicamente. Intanto, Monica, ex fiamma o meglio fiammella di Raimondi, è sempre più presa dal collega e soffre di gelosia per l'attenzione che Filippo stà riservando ad Eleonora. Il loro non è il solo “amore” nato in gattabuia: è scoccata la scintilla anche tra la moglie del detenuto napoletano Babà e una guardia carceraria. Appena il detenuto scopre dalla consorte il tradimento, aggredisce l'amante della moglie e per questo viene allontanato dal carcere. Il musical rischia di saltare, perchè Babà era colonna portante insieme a Delgado dello spettacolo: inoltre, quest' ultimo ha bisogno di un permesso speciale per uscire con i compagni e mettere in scena il musical, ma Monica sembra propensa a darglielo.
Anche Carmelo ottiene una importante concessione, quella di insegnare a cucinare ai detenuti: Mancuso insegna per prima la ricetta della besciamella, ignaro che più tardi un ingrediente sbagliato sarà “ fatale”. Infatti il detenuto soprannominato il professore, possessore di due lauree e di una vasta conoscenza in tutti i campi del sapere, partecipa ad un quiz, arrivando alla fase finale: casualmente (ecco che la banalità scenica vien fuori) la domanda da 600.000 euro vuole che il concorrente dica la ricetta della besciamella e l'uomo sbaglia perchè come ultimo elemento ci aggiunge lo zafferano, al posto della noce moscata. Il sogno economico sfuma e tutti se la prendono con il cuoco Carmelo, per la ricetta sbagliata, ma lui sostiene che i grandi chef usino lo zafferano.
Sfortunato sul lavoro, fortunato in amore: il cugino maldestro sembra fare colpo più di quello affascinante. Carmelo, infatti, ha conquistato la vicina Anna che sta facendo di tutto per farlo andare a vivere con lei. La loro storia non si lascia andare a baci ed effusioni, ma la bravura dei due attori rende il loro rapporto davvero bello, perchè non si dicono niente, ma con sguardi e sorrisi si dicono tutto ed è bello leggere dagli occhi ciò che stanno pensando.
Cugino e Cugino trova in loro una chiave di riuscita abbastanza valida: tra poco sapremo chi ha premiato gli ascolti, tutto sommato il video della quinta puntata della fiction è da vedere.