Cugino e Cugino: la nuova fiction di Rai 1 con Scarpati e Frassica
L'ultima parte della serata finale diSanremo 2011 è stata una reclame: presentazioni di dischi di prossima uscita, di spettacoli teatrali e di prodotti televisivi. A quest'ultima categoria appartiene la nuova Fiction Rai per la quale si prospetta un notevole seguito, Cugino e Cugino.
L'inedita coppia Giulio Scarpati-Nino Frassica porterà nelle case degli italiani il racconto di questo rapporto di parentela pieno di difficoltà, ma allo stesso tempo di punti d'incontro.
Per un ciclo di sei puntate, a partire da martedì 22 alle 21.10 su Rai Uno, Lele di Un medico in famiglia arrivato alla 7a edizione e il maresciallo Cecchini di Don Matteo vestiranno i panni il primo di un educatore carcerario e il secondo del "cugino" cuoco Carmelo. Nel cast anche Euridice Axen, volto dei RIS di canale 5 e Miss Italia 96 Denny Mendez.
Filippo, interpretato da Giulio Scarpati, vive a Roma col figlio di 8 anni, dopo la perdita dell'amata moglie: il personaggio di Frassica, siciliano combinaguai, irrompe nella vita del cugino, al quale non và a genio, sconvolgendo la vita sua e del bambino.
Nella prima puntata vedremo due episodi, "Cugini e segreti" e "Benvenuto Zio Carmelo", con le scene dell'arrivo di Carmelo a Roma e della sua offerta d'aiuto al cugino per un problema familiare. Il siciliano non vuole tornare a casa, perchè deve risolvere un contenzioso con l'INPS, e preferirebbe rimanere da Filippo, dove si tratterrà per sua volontà e non del cugino, che è contrario.
La fiction Cugino e Cugino è prodotta dalla LDM, per la regia di Vittorio Sindoni. Come ieri sul palco dell' Ariston, Nino Frassica si fà promotore di punta della serie alla presentazione ufficiale, con la sua comicità genuina. In conferenza stampa con lui c'erano il co-protagonista Scarpati e la vicina di casa di Filippo, nella fiction, Edy Angelillo. "Non sò chi cugino sono io tra i due: comunque per fare questa fiction ho rinunciato a Elisa di Rivombrosa, avrei fatto la protagonista" risponde a bruciapelo l'attore. Entrambi i protagonisti si dicono contenti della fiction e del cast con il quale hanno lavorato. Scarpati si sofferma sul suo personaggio e sullo scenario del carcere, ambiente di lavoro di Filippo, dove organizza numerosi eventi per la rieducazione dei detenuti. Sarà combattuto tra due donne e non è una situazione nuova per l'attore: " Mi mettono accanto delle partner così belle che è difficile scegliere".
Dopo il successo della fiction Rai Rossella, appuntamento a martedì per la prima visione di Cugino e Cugino, una storia semplice, alla quale il pubblico italiano potrebbe affezionarsi.