CSI chiude, costa troppo e fa ascolti bassi: finisce un’era dopo 15 anni
Sono tempi duri per le serie tv. E non perché non le guardi più nessuno, anzi, ma più che altro perché la concorrenza aumenta e le esigenze sono sempre più stringenti da parte dei network che le producono. Soprattutto se c'è da fare i conti con una media di ascolti e soldi investiti. E ad essere investita (si perdoni il gioco di parole) da questo incrocio di numeri spesso perverso, è una delle serie più longeve dei tempi recenti, con una carriera quindicennale e un quantitativo più che cospicuo di episodi totali, più il merito diaver dato vita a diversi spi-off. Stiamo parlando di Csi, il primo e forse meglio riuscito dei cosiddetti telefilm della sezione crime, che nel decennio scorso fecero il bello e il cattivo tempo nell'ambito della serialità d'oltreoceano.
A giudicare da quanto emerso nelle ultime settimane infatti, la Cbs, network che produce la serie, pur non avendo confermato la notizia, avrebbe fatto intuire di avere l'intenzione di chiudere la serie con gli esperti di scientifica più noti del piccolo schermo. Sono stati ordinati, per la prossima serie, solo 18 dei 22 episodi standard di ogni serie. Pare che, alla base della questione, ci sarebbero appunto dei costi evidentemente vertiginosi (si parla di circa tre milioni di euro per singolo episodio), corrispondenti a dati d'ascolto che sicuramente non ricordano, nemmeno in lontananza, i fasti di un tempo. E allora ecco che la squadra della polizia scientifica di Las Vegas potrebbe finire per soccombere al peso di queste congiunture, alle quali si aggiunge, tra l'altro, anche l'evidenza di altre serie concorrenti che stanno emergendo, dello stesso genere ma forse più fresche, come lo stesso Ncis o Madame Secretary.
Era già accaduto con lo spin-off Csi Miami, chiuso nel 2012 con conseguente forte delusione da parte degli attori. Per la verità, va anche detto che il marchio Csi non dovrebbe completamente sparire dalla circolazione, visto che gli appassionati del genere crime dovrebbero vedersi consolati con Csi Cyber, ispirato appunto al crimine informatico, eventualmente molto d'attualità di questi tempi.