Crozza a Italialand: la Merkel eccitata per le ‘misure’ di Monti [VIDEO]
La quinta puntata di Italialand – Nuove attrazioni, andata in onda il 25 novembre 2011, si è concentrata ancora sull'attualità politica del nostro paese: la caduta del governo Berlusconi e l'inizio del governo tecnico di Mario Monti che dovrebbe portare l'Italia fuori dalla crisi economica e all'interno dei parametri imposti dall'Europa, hanno dato notevoli spunti a Maurizio Crozza per organizzare il suo one man show che attrae sempre milioni di telespettori, desiderosi di sorridere ma, allo stesso tempo, riflettere sui guai del nostro paese.
La puntata è iniziata con una storia molto cupa: un Bersani-Crozza festante per la caduta di Berlusconi ha incontrato la morte che lo ha fatto ragionare in merito ai precedenti leader del centro sinistra italiana e ha sottolineato come questi già sono stati fatti cadere e politicamente non contano più nulla. E così Bersani ha iniziato a temere di essere il "settimo birillo". La morte ha poi ricordato che Bersani ora fa parte di una larga maggioranza in cui ci sono anche La Russa, Scajola, Gasparri, Cicchitto. E tra un "porco boia" e l'altro, Bersani ha cercato di convincere la morte dell'efficacia della sua azione politica e poi gli ha chiesto un piacere: "Se incontri Berlinguer non dirgli che mi hai incontrato, fai la vaga".
L'incontro Monti-Merker-Sarkozy raccontato da Crozza a Italialand
Ma poi Crozza, in versione Monti Robot ha parlato delle misure in fatto di politica economica che adotterà l'Italia per uscire dalla crisi. E mostrando una foto dell'incontro tra Monti, Merkel e Sarkozy ha detto che "è la prima volta che l'italiano non ha la faccia da pirla" riferendosi ovviamente all'ex premier Berlusconi. Però la situazione è grave e le decisioni prese dal governo Monti sono molto rigide e severe tant'è che "quando Monti ha mostrato le misure alla Merkel, lei ha commentato, visibilmente eccitata, ‘grosse' misure". Crozza ha poi dedicato una canzone a Monti sull'Ici e le altre tasse che vuole reintrodurre, usando come ispirazione la canzone "Lady Marmalade": la conclusione è che si sarebbe preferito la tassa patrimoniale rispetto al ritorno dell'Ici.
Non sono mancati poi il Forrest Bossi, l'imitazione di Luca Cordero di Montezemolo e di Marchionne. Insomma come sempre un grande spettacolo, attualissimo e sempre energico e pimpante.