6 CONDIVISIONI

Crollo ponte Morandi, un anno dopo: la programmazione tv che ripercorre la tragedia

Era il 14 agosto 2018 quando il Ponte Morandi di Genova crollò spezzando la vita di 43 persone. A un anno dalla tragedia, i palinsesti televisivi prevedono speciali e reportage per ricordare le vittime e dare voce ai superstiti. Dalla Rai a La7, ecco gli appuntamenti che raccontano cosa è accaduto negli ultimi 12 mesi e fanno il punto sull’inchiesta.
A cura di Daniela Seclì
6 CONDIVISIONI
Immagine

È trascorso circa un anno da quando il Ponte Morandi a Genova crollò trascinando con sé le vite di 43 persone. Era il 14 agosto 2018. In questi giorni, le varie reti televisive lasceranno spazio a speciali e reportage che ripercorreranno le tappe della tragedia e faranno il punto su quanto accaduto negli ultimi 12 mesi e sull'inchiesta giudiziaria. Ecco gli eventi già inseriti in palinsesto.

Domenica 11 agosto – Speciale Tg1

Domenica 11 agosto, alle ore 23:30, Rai1 trasmetterà lo speciale Tg1 che ripercorrerà le tappe della tragedia del crollo del Ponte Morandi e illustrerà quanto è accaduto nell'ultimo anno. Il reportage di Igor Staglianò sarà caratterizzato dalla presenza dell’architetto e senatore a vita Renzo Piano e dello scrittore Maurizio Maggiani e darà voce al dolore di chi non ha visto più rientrare un proprio caro, alle storie dei sopravvissuti e agli imprenditori che si sono rimboccati le maniche. Non mancheranno gli aggiornamenti sulle indagini per disastro colposo e omicidio colposo plurimo. Infine, interverrà la presidente dei familiari delle vittime Egle Possetti, il commissario di governo per la ricostruzione del ponte Marco Bucci e il segretario dell’Autorità portuale Paolo Signorini.

Lunedì 12 agosto – Report cult ‘Sotto il ponte'

Lunedì 12 agosto, alle ore 23:15, Rai3 lascerà spazio a ‘Report cult' con il reportage di Giovanna Boursier ‘Sotto il ponte'. Gli spettatori avranno modo di conoscere tutti i dettagli della storia del ponte Morandi, dalla sua costruzione al crollo. Anche in questo caso, verrà concesso ampio spazio all'inchiesta giudiziaria. Interverranno il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli e il presidente della Liguria Giovanni Toti.

Mercoledì 14 agosto – Propaganda Doc

Mercoledì 14 agosto, alle ore 21:15, La7 trasmetterà ‘Propaganda Doc' e riproporrà il reportage realizzato a Genova da Diego Bianchi e Luca Bizzarri, un mese dopo la tragedia. National Geographic, invece, trasmetterà alle ore 21:00, la replica del documentario ‘Il ponte di Genova – Cronologia di un disastro'.

Lo speciale di Sky TG24

Mercoledì 14 agosto, anche Sky ricorderà la tragedia del Ponte Morandi, cambiando la sua programmazione. Dalle ore 7 alle ore 15 Sky TG24 proporrà lo speciale "Genova per noi", condotto da Tonia Cartolano e realizzato in diretta dal capoluogo ligure, nel corso del quale si ascolteranno le testimonianze di ospiti e inviati nelle varie zone della città, che raccoglieranno le testimonianze dei cittadini, dei superstiti, dei soccorritori che si adoperati in quella giornata, ad un anno dal terribile accaduto.

Tra gli ospiti ci saranno anche figure istituzionali, come il sindaco Marco Bucci e il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Non mancheranno gli interventi di personaggi noti da Renzo Piano, l'architetto di fama mondiale che subito si è proposto per la ricostruzione dell'infrastruttura, al cantautore Gino Paoli. Grande attenzione anche all’inchiesta sul crollo con le interviste al procuratore capo di Genova Francesco Cozzi e al perito della società Autostrade per l’Italia Franco Braga. Sarà dato spazio al ricordo a Genova anche nelle altre fasce orarie e ci saranno approfondimenti anche su Sky TG24 Pomeriggio e Sky TG24 Economia.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views