Il crollo del ponte Morandi a Genova ha stravolto i palinsesti e le programmazioni televisive del 14 e del 15 agosto, offrendo ai telespettatori delle reti generaliste un servizio informativo continuo. A distanza di 48 ore da quanto accaduto, la situazione tende fisiologicamente verso una normalizzazione, ma è certo che sino ai funerali di Stato che si terranno sabato mattina e con il prosieguo dei soccorsi per cercare i dispersi che ammontano ancora a decine (qui tutti gli aggiornamenti live), le reti televisive generaliste e all news continueranno ad occuparsi dei fatti che stanno interessando da due giorni il capoluogo ligure.

Anche i palinsesti del 16 agosto subiranno parziali variazioni rispetto all'abituale programmazione prevista in precedenza. Si inizia con Rai 1, che ha deciso di prolungare lo spazio di UnoMattina fino alle 11.30, per lasciare il testimone all'edizione del Tg3 delle 11.50. Il servizio pubblico offrirà dunque una copertura continua con una staffetta delle tre reti che nei giorni scorsi si è rivelata molto efficace al fine di tenere informati i telespettatori. Rai3 ha inoltre annullato la messa in onda di Be Happy nello spazio dell'access prime time, mentre andrà in onda uno speciale Tg2 alle 15.20. Ovviamente resta quasi totalmente focalizzata sui soccorsi e gli sviluppi della vicenda minuto per minuto la rete all news RaiNews24.

Cambi palinsesto Mediaset 16 agosto

Per quanto riguarda Mediaset, le tre reti non hanno ancora comunicato cambi di palinsesto per la mattinata, ma nel pomeriggio, oltre alla copertura della redazione di TgCom, le tre testate proporranno certamente approfondimenti nelle regolari edizioni quotidiane e probabilmente speciali tra pomeriggio e sera. Innanzitutto l'edizione delle 13.00 del Tg5 si allunga fino alle 14.00.

L'informazione di La7 non si ferma

Resta regolare la programmazione di La7, naturalmente collaudata al racconto continuo dell'attualità con i contenuti diurni, da Omnibus a Coffee Break, passando per L'Aria che Tira, che accompagnerà i telespettatori fino al telegiornale di pranzo. Anche in questo caso, eventuali variazioni sulla prima serata verranno aggiunte a questo articolo.