Cristiano Malgioglio perfetto commentatore all’Eurovision, l’appello a Putin: “Rispetti i gay”
Gran bella accoppiata quella di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio come conduttori della versione Rai dell'Eurovision Song Contest 2021, nella diretta della finale. Quello degli italiani è un mero ruolo di commentatori, dal momento che l'Eurovision è una manifestazione internazionale (con la 65esima edizione in onda da Rotterdam), ma il conduttore e il paroliere/opinionista sono apparsi perfetti per lo scopo, con un tifo campanilistico ma equilibrato per gli italiani Maneskin in gara e commenti calzanti alle esibizioni. Malgioglio, in particolare, è apparso in formissima, capace di passare da impeccabili recensioni dei brani in gioco a critiche pungenti, con una competenza indiscussa sulla scena musicale europea ("Dico quelli che mi piacciono, ma anche quelli che non mi piacciono"), dai commenti ai costumi di scena a un messaggio rivolto direttamente al Presidente Vladimir Putin.
L'appello alla Russia per la comunità LGBT
Nella finale dell'Eurovision Song Contest, la Russia ha infatti schierato la cantante Manizha con il suo brano "Russian Woman", che ha emozionato molto i due commentatori. "Ogni donna russa deve sapere che è abbastanza da abbattere il muro", ha spiegato Corsi. E Malgioglio ha fatto senza timori una dichiarazione politica su Putin e sulla difficile situazione della comunità gay nel suo Paese: "Lei è vicina al mondo LGBT e visto che viene dalla Russia, sarebbe una grande gioia se il grande presidente Putin avesse più sensibilità per la comunità gay. Nessuno di noi sceglie la propria natura. Noi vi vogliamo bene, vogliateci bene anche voi".
Malgioglio svela di aver rifiutato il Festival di Sanremo
"L'anno prossimo voglio vincere Sanremo, così verrò su questo palco", ha scherzato Malgioglio, rivelando un aneddoto sull'ultima edizione del Festival della canzone italiana. Il direttore artistico Amadeus lo aveva invitato a gareggiare, ma lui ha rifiutato. Chissà che in un futuro prossimo non si aprano davvero per lui le porte dell'Ariston: "Il mio amico Amadeus mi aveva invitato a Sanremo quest'anno, ma ho detto di no. Ho avuto paura. Magari un altr'anno ci andrò".