19 Agosto 2019
23:12

Crisi di governo, la programmazione speciale Tv per Giuseppe Conte al Senato

L’irriducibile Enrico Mentana ha già annunciato una diretta della sua Maratona a partire dalle 14.15 del 20 agosto, per seguire passo passo il discorso di Giuseppe Conte e poi la possibile salita al Quirinale. Il governo gialloverde apparentemente agli sgoccioli altera la programmazione televisiva delle principali reti generaliste.
A cura di Andrea Parrella

L'agosto anomalo che stiamo vivendo, si intende in termini strettamente politici, con una mezza crisi di governo aperta nella settimana di ferragosto, avrà nel giorno 20 un probabile snodo cruciale, vista l'attesa comunicazione di Giuseppe Conte. Una giornata che si preannuncia determinante per definire i possibili scenari conseguenti le eventuali dimissioni di Giuseppe Conte (quiqui il quadro di quello che accadrà il 20 agosto). E se la politica non è andata in ferie, stessa cosa è valsa per il contesto mediatico che gravita attorno agli affari politici. Approfondimenti, speciali, commenti si sono susseguiti in questi giorni e lo stesso varrà per la giornata del 20 agosto.

La programmazione di La7

Immancabile sarà la Maratona Mentana, appuntamento fisso con il direttore del TgLa7, che racconterà da studio gli sviluppi dopo il discorso di Conte, analizzando con i suoi inviati, i possibili sviluppi della situazione in Senato, compresa la possibilità che Conte possa recarsi al Quirinale per rassegnare le proprie dimissioni da Capo del Governo. Lo speciale di Mentana partirà alle 14.15, mentre il discorso di Conte è atteso per le ore 15, dopo la Conferenza dei capigruppo.

La programmazione Rai

Anche la Rai accende i riflettori sugli ultimi sviluppi della crisi di governo.  Inoltre, la prima serata di Rai1 sarà affidata al racconto di Francesco Giorgino con lo speciale ‘Tg1 – I giorni della crisi'. Il mezzobusto del Tg1 avrà una finestra anche nel primo pomeriggio, proprio a cavallo del discorso di Conte, per fornire ai telespettatori tutti gli aggiornamenti sulla situazione. In seconda serata, la palla passerà a Rai3 con il consueto appuntamento con ‘Linea Notte' che per l'occasione durerà un'ora. Rai2 trasmetterà un lungo speciale condotto da Marina Nalesso che si protrarrà dalle ore 14:50 alle ore 18:00. RaiNews24, infine, trasmetterà uno speciale che avrà inizio alle 14:45 e sarà condotto dal direttore Antonio Di Bella.

La programmazione Mediaset

Anche Mediaset prevede una programmazione mirata a informare gli spettatori sugli ultimi risvolti politici. A partire dalle ore 14:50, infatti, andrà in onda lo Speciale Tg4. In seconda serata, sempre su Rete4, sarà il programma ‘Stasera Italia' a raccontare la giornata di Conte. Non mancheranno, infine, i contributi delle reti all news, che garantiranno ampia trattazione della giornata al Senato che si preannuncia rovente. Sky Tg24, la già citata RaiNews24 e TgCom24 garantiranno un racconto dettagliato agli spettatori.

Crisi di governo, Rai cambia la programmazione per informare gli italiani
Crisi di governo, Rai cambia la programmazione per informare gli italiani
Programmi TV di stasera 9 agosto: crisi di Governo protagonista dello speciale su Rai Uno
Programmi TV di stasera 9 agosto: crisi di Governo protagonista dello speciale su Rai Uno
Conte bis, cambia la programmazione Mediaset: "Stasera Italia Estate" al posto di Ricky e Barabba
Conte bis, cambia la programmazione Mediaset: "Stasera Italia Estate" al posto di Ricky e Barabba
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni