Cotto e mangiato rivive sulla Rai grazie alle ricette di Federica De Denaro, video
Mentre Cotto e Mangiato arriva su La5, una nuova Benedetta Parodi si affaccia nella televisione italiana, la giornalista Federica De Denaro.
Oltre alle vesti dell'inviata de La vita in diretta, anche il grembiule da cucina calza a pennello della cuoca provetta, da poco in onda con uno spazio di ricette, inserito nel programma tv Se…a casa di Paola, della Perego.
La De Denaro, come potete vedere nel video che consiglia la ricetta di una torta rustica, si trova nella sua cucina, vestita in maniera informale, così da ricreare l'immagine della casalinga che si appresta ai fornelli. Le ricette sono semplificate e vengono predilette quelle non complicate e veloci, così da rispondere alle esigenze di piatti sbrigativi o comunque fattibili.
Rispetto al programma di cucina della Parodi, che sembra aver ispirato lo spazio gastronomico della De Denaro, c'è un aspetto innovativo nel programma gastronomico della giornalista Rai, quello che la vede fare la spesa prima di mettersi all'opera con pentole e cucchiai.
Federica, infatti, seguita dalle telecamere, si addentra nei mercati cittadini scegliendo prodotti freschi e genuini, secondo la legge primaria del mercato del rapporto equilibrato qualità-prezzo. Con pochi euro, la conduttrice riesce a portare a casa il giusto indispensabile per le sue gustose e semplici ricette e mostra, passo dopo passo, ai suoi telespettatori, le istruzioni per ottenere il miglior risultato in cucina.
La dimestichezza della De Denaro tra i fornelli ci fà pensare che la giornalista potrebbe tranquillamente sostituire la conduttrice de La prova del cuoco, visto che la Clerici si lamenta di fare le stesse cose: non siam sicuri che Antonellina prenderebbe di buona lena la sostituzione, forse neanche il pubblico, però almeno così avrebbe l'opportunità di dedicare anima e corpo a nuovi interessanti progetti.
Essendo però quasi insostituibile l'immagine di Antonella Clerici nel programma culinario, possiam con tranquillità dire che la De Denaro si prefigura come la Parodi della tv pubblica e chissà chi la spunterà, in termini di gradimento e pubblico, tra le due. La sfida è aperta!