Costantino Della Gherardesca: “Prendo psicofarmaci che mi abbassano la libido”
Reduce dall'esperienza televisiva di "Pechino Express", Costantino Della Gherardesca si è raccontato durante il programma "Virus – Il contagio delle idee". Intervistato da Nicola Porro ha spiegato che il cognome che porta è quello di sua madre:
"Mia madre si chiamava Della Gherardesca, non mio padre. Mia madre era una femminista, mio padre non mi ha riconosciuto quando sono nato. Dopo sì e ci andavo anche d'accordo. Mia madre era una donna molto convinta e militante nel suo femminismo, mi ha dato il suo nome e sono cresciuto con lei in un ambiente aristocratico ma non conservatore. In quegli anni i conservatori erano gli industriali. Il conte Ugolino Della Gherardesca era un nostro antenato."
La passione per la tv risale a quando aveva solo 7 anni. Rimase paralizzato per via di un incidente e la nonna gli regalò un televisore perché gli tenesse compagnia:
"Sono un operaio dell'entertainment perché ho fatto la gavetta più lunga che conosco in tv. Sono operaio perché mi sveglio molto presto perché faccio un programma radio. Ho avuto un incidente in macchina quando avevo 7 anni. Mia nonna mi regalò una tv e siccome ero paralizzato a letto, guardavo la tv fino alle 4 del mattino. Ho sempre amato la tv, non ho mai voluto fare cinema o altro. Solo la tv."
Ha definito, poi, Mario Monti "una vera rivoluzione televisiva":
"È arrivato lui ed è cambiato tutto. La tv, prima, era piena di brutte prostitute, è arrivato lui e tutto ad un tratto tutti con il cardigan. Monti è stato una vera rivoluzione televisiva. Renzi è un operaio dell'entertainment ma Monti era più simpatico perché non cercava il consenso. Era molto bello."
"La sessualità non è una gran parte della mia vita" – Costantino Della Gherardesca ha spiegato di aver dichiarato subito la sua omosessualità perché "la tv vuole sapere tutto e subito su di te e io l'ho detto".
"Non ci sono problemi. La sessualità non è una gran parte della mia vita. Io prendo stabilizzatori dell'umore che abbassano molto la libido. Prendo psicofarmaci del mattino come metà delle persone che lavorano. Ora c'è anche il dramma dell'andropausa!"
Poi ha spiegato come, a suo dire, gli omosessuali vedrebbero le donne:
"Molte volte i gay dipingono le donne come caricature poco reali. La visione che un gay ha di una donna è simile a quella che Berlusconi ha di una donna. Non è molto femminista."
Infine, ha spiegato:
"Vivo molto da solo, esco poco volentieri. Esco solo per gli eventi molto speciali, al massimo sempre al ristorante. Non scherzo sui problemi di salute perché essendo una persona sovrappeso, ho molti problemi. Abbiamo un costo sulla sanità molto alto… Siamo peggio dei drogati!"