18 Gennaio 2013
18:13

Cosa guarda chi non guarda le elezioni in tv?

La rubrica per gli allergici alle urne. Per chi si risparmia l’ipocrisia di un’indignazione improvvisa per il porcellum e una passione insana per maggioranze al senato che non si otterranno mai. Quali tasti del telecomando evitare, questa sera, per sbarazzarsi della politica?
A cura di Andrea Parrella
cosaguardachinonguarda1

Saranno settimane dure, le prossime, e sono state già difficili quelle appena trascorse, nonostante la campagna elettorale non fosse ancora cominciata. Questa rubrica temporanea è indirizzata a chi ha già avuto attacchi di nausea per i palinsesti televisivi disseminati di talk show politici, tribune elettorali, spazi di discussione in qualunque fascia oraria, tipi umani improponibili e più disparati che si lanciano in raffinate analisi politiche: e la campagna elettorale è cominciata solo ieri. Bisogna stare  in guardia, il pericolo è dietro l'angolo e non ci si possono permettere distrazioni. Siamo qui per questo. A partire dalle ore 20 la tv è un campo minato, ecco cosa evitare e le zone franche nelle quali rifugiarsi.

Quali tasti del telecomando evitare? – Per la serata di venerdì 18 gennaio tenere ben distante, lo si ripete, ben distante, il pollice destro dal tasto 3, dove Lucia Annunziata incontrerà Antonio Ingroia con il suo Leader. Girare la faccia davanti alla tentazione  di restare su Canale5, inderogabilmente, per quanto possa essere comprensibile scambiare Berlusconi ospitato a Italia Domanda per intrattenimento puro, più che semplice discussione politica. Inoltre pare sottinteso evitare qualsiasi contatto con il tasto 7 del proprio telecomando, almeno sino alle 21h10, cioè fino a quando Lilli Gruber avrà ampiamente concluso la discussione con l'ospite di turno e i suoi proclami elettorali.

Quali tasti del telecomando prediligere – Lidi frequentabilissimi della prima serata è possibile trovarli, sia con l'impegno di un po' di sano zapping, ma anche non facendo grossi sforzi. Ragionevole pigiare il tasto 1, la prima rete Rai propone l'ubiquità di Max Giusti prima con Affari Tuoi e poi, come per magia, il secondo appuntamento di Riusciranno i nostri: se sarà un altro varietà in formato sottovuoto spinto dobbiamo ancora capirlo e ci tocca ancora concedere il beneficio del dubbio. Si può segnalare Atlantide su La7, che va a sostituire lo speciale di Corrado Guzzanti, il quale misteriosamente non andrà in onda questa sera, forse per la presenza in contemporanea di Berlusconi. In una serata grigia potrebbe incunearsi Pirati dei caraibi – Ai confini del mondo, su Italia1. Infine, per gli appassionati, DMax darà in esclusiva italiana, alle 21h10, l'intervista di Lance Armstrong rilasciata ad Oprah Winfrey, nella quale avrebbe confessato di aver fatto uso di doping.

Chiunque potrebbe avere un valido motivo per eludere le elezioni in tv. Per farlo esistono vari modi oltre che tenere spento il televisore: il primo è cambiare canale.

21 gennaio 2012 programmi tv - Cosa guarda chi non guarda le elezioni?
21 gennaio 2012 programmi tv - Cosa guarda chi non guarda le elezioni?
22 gennaio 2012 programmi tv - Cosa guarda chi non guarda le elezioni?
22 gennaio 2012 programmi tv - Cosa guarda chi non guarda le elezioni?
Johnny Depp mette in guardia i fan:
Johnny Depp mette in guardia i fan: "Ci sono dei profili social non miei, state attenti"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni