Corrida: morto il maestro Roberto Pregadio, video con Corrado
Roberto Pregadio, lo storico maestro della Corrida, è morto.
La sua immagine è legata indissolubilmente a quella del presentatore tv Corrado che è stato capace di tirar fuori dal maestro non solo le sue doti artistiche di direttore d'orchestra ma anche quelle di comico, umorista che, negli anni, lo hanno fatto diventare uno dei caposaldi della Corrida, il programma che dà l'opportunità a tutti di presentarsi su un palco ed esibirsi in una propria disciplina preferita. L'unica condizione alla quale devono sottostare è il verdetto del pubblico che si scatena appena il semaforo, che indica la durata dell'esibizione, scatta sul verde. Il pubblico armato di ogni tipo di strumento o attrezzo utile per fare rumore si scatena vistosamente quando sul palco ci sono dei talenti veramente da ridere.
Roberto Pregadio è nato a Catania nel 1928, è stato un compositore e un direttore d’orchestra ma, come abbiamo detto, la celebrità la ha avuta grazie alla trasmissione televisiva la Corrida e alla sua bella sintonia con il conduttore Corrado.
Dopo la scomparsa di Corrado la trasmissione ha subito un'inevitabile sosta per poi essere riproposta con la conduzione di Gerry Scotti e con il sempre divertente intervento del maestro Pregadio.
Nel video allegato proponiamo uno dei tanti filmati in cui Corrado e il maestro Pregadio cercano di arginare l'entusiasmo incontenibile di una concorrente. Un'occasione per rivedere i due grandi artisti entrambi scomparsi e per fare un sorriso.
Lazzaro Langellotti