141 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Formigli contro Renzi: “La mia casa su internet? Una porcheria. Ed è stato lui a renderla pubblica”

Dopo l’intervista di giovedì 5 dicembre di Corrado Formigli a Matteo Renzi, il giornalista di La7 ha visto pubblicate alcune foto della sua abitazione sul web. Il conduttore ritiene che sia stato un gesto compiuto da alcuni simpatizzanti del nuovo partito Italia Viva, inoltre accusa Renzi di aver pubblicato sui suoi profili social stralci di quella che doveva essere una conversazione privata nella quale incitava l’ex premier a controllare la gestione di queste pagine.
A cura di Ilaria Costabile
141 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo la puntata di Piazza Pulita, il talk show di La7 che va in onda tutti i giovedì in prima serata, sui social sono state pubblicate alcune foto dell'abitazione di Corrado Formigli, conduttore del programma. Il giornalista ha dichiarato di voler prendere provvedimenti in relazione a quanto è accaduto e in suo soccorso, sebbene non sia stato percepito come tale, è sceso in campo l'ex premier Matteo Renzi.

Le dichiarazioni di Corrado Formigli

Non è la prima volta che stralci della vita privata di un personaggio pubblico finiscano nel vorticoso girone della rete. Purtroppo, quando accade, il processo di diffusione è veloce ed implacabile, motivo per cui per Corrado Formigli veder circolare le foto della sua abitazione sul web non deve essere stato semplice. Il tutto è accaduto al termine della puntata di Piazza Pulita del 5 dicembre 2019, incentrata sul neonazismo, che ha visto protagonista il leader di Italia Viva, Matteo Renzi. Sebbene il giornalista abbia in tutti i modi cercato di far diffondere la notizia di quanto è accaduto, la questione è diventata oggetto dell'attenzione pubblica, e il padrone di casa di Piazza Pulita ha dichiarato: "Denuncerò i responsabili, volevo evitare rilievo pubblico". Il giornalista ha rilasciato ad Adnkronos delle dichiarazioni piuttosto tendenziose, che motiverebbero la pubblicazione delle foto proprio all'intervista fatta all'ex premier:

Ho fatto un'intervista a Renzi e il giorno dopo ho visto la fotografia di casa mia pubblicata sui social, con una descrizione minuziosa dell'appartamento e tanto di dettagli degli interni, oltre a decine e decine di insulti, richieste di chiarire quanto l'ho pagata e come. Tutto questo su pagine Fb riconducibili a Italia viva. Alcune ‘unofficial', ma che sono comunque di iscritti alla pagina nazionale, e due pagine locali del partito. Mi limito a osservare che da una parte c'è un'intervista fatta a Renzi che evidentemente non è piaciuta a esponenti di Iv e il giorno dopo mi sono ritrovato la mia casa pubblicata su delle pagine di Iv. Poi ognuno tragga le sue conclusioni

Il messaggio di Formigli a Matteo Renzi

Il giornalista dichiara di aver sollecitato l'intervento di Matteo Renzi affinché queste pagine siano controllate a dovere, soprattutto ha rivelato di aver mandato un messaggio al leader politico per descrivergli i dettagli dell'accaduto, utilizzando un tono anche piuttosto concitato e definendo un atto di questo genere "una porcheria". Rivelazioni che, con grande stupore di Formigli, sono state riportate sotto forma di post su Facebook da Renzi, avviando una sorta di sensibilizzazione:

Il mio invito è fare pulizia di queste pagine: indicare l'abitazione di un giornalista da parte di sostenitori di un partito politico è qualcosa che ha a che fare con lo squadrismo. Ho scritto a Renzi quello che era successo, segnalandogli e mandandogli anche i link delle pagine dove c'era la foto della mia casa, per invitarlo a controllare le pagine del suo partito: mi sembrava un fatto grave quello che era successo. Un messaggio inviato privatamente su whatsapp a Renzi, dopo il quale mi sono ritrovato la questione della mia casa pubblicata da lui senza il mio consenso.

Il post di Matteo Renzi

Il fondatore del partito Italia Viva, pensando di fare cosa gradita, aveva deciso di pubblicare sul suo profilo Facebook (e Instagram) un lungo messaggio nel quale intendeva discostarsi da quanto era accaduto, accennando anche ai suoi trascorsi e sottolineando di non aver mai avuto il sostegno di nessuno in situazioni di questo genere, e condannando ancor di più questi gesti:

Dopo Piazza Pulita di giovedì sono apparse sui social notizie su Corrado Formigli e sulla sua abitazione privata. Con dettagli, commenti, critiche. Formigli stesso mi ha scritto stanotte per “sensibilizzare” su quella che lui definisce “una porcheria”: la sua casa “messa in mostra con foto, indirizzo e dettagli”. Sono d’accordo con lui. È davvero “una porcheria” e invito tutti quelli che hanno voglia di ascoltarmi a non rilanciare messaggi sulle case private di un personaggio pubblico. Certo: rimane il fatto che le porcherie sono sempre tali. Sia quando si fanno ai giornalisti, sia quando si fanno ai politici. Le foto della mia casa, fatte entrando in una strada privata e violando il domicilio, la pubblicazione dei miei conti correnti, la fuga di notizie su cui nessuno indaga costituiscono per me fatti altrettanto gravi. Ma anche se su questo non ho avuto solidarietà da Formigli o da altri penso che noi dobbiamo essere fieri della nostra serietà.

Uno dei post che descrive la casa di Formigli

Stando a quanto pubblicato da Dagospia, tra coloro che avrebbero diffuso le informazioni relative all'abitazione di Corrado Formigli ci sarebbe un renziano convinto, tale Luciano Scalia. Costui ha infatti pubblicato sul suo profilo Facebook un post che ha suscitato qualche sospetto, nel quale afferma che una sua conoscente giornalista lo avrebbe rimproverato per aver diffuso le suddette informazioni. Scalia, però, non ha accettato di buon grado le ipotesi portate avanti dalla testata di Roberto D'Agostino, accusandolo subito di aver detto una serie di menzogne. Di seguito il post incriminato.

Immagine
141 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views