L'epilogo di un'estate bollente dal punto di vista politico, con la crisi e la conseguente caduta del primo governo Conte, cui sta seguendo in queste ore la formazione di un probabile Conte 2.0 tra M5s e Pd, pare essere vicino. La giornata del 28 agosto determinerà le sorti politiche del Paese, con l'eventuale formazione di un esecutivo guidato dal tandem M5s e Partito Democratico (qui tutti gli aggiornamenti), soluzioni di governo alternative o la decisione del presidente Sergio Mattarella di riportare l'Italia al voto.

Le reti Rai seguiranno tutti gli sviluppi della giornata attraverso speciali, finestre informative e spazi predefiniti per offrire ai telespettatori una copertura completa e un racconto organico della situazione. La lunga maratona televisiva del 28 agosto partirà già dal pomeriggio, le 15.40, con una lunga diretta del Tg1 fino al Tg delle 20, condotta da Francesco Giorgino con ospiti, commentatori e inviati dalle sedi istituzionali e dei partiti. Mentre in mattinata, a partire dalle 7.35, sarà Radio1 ad aprire le finestre sugli sviluppi politici con Radio Anch’io a partire dalle 7.35 e fino alle 9.30 per poi passare la palla allo Speciale Gr1: diario della crisi dalle 10.05 fino alle 12. All’interno dello Speciale previsto anche il Gr1 con inizio variabile in base agli eventi. Anche i programmi come Zapping e L’estate di Radio 1 dedicheranno spazio alle consultazioni. La rete ammiraglia Rai dedicherà agli sviluppi delle consultazioni svolte dal Quirinale uno Speciale Tg1 I giorni della crisi in prima serata a partire dalle 21.25. A condurre sarà ancora Francesco Giorgino che avrà ospiti in studio e collegamenti.

Oltre ad un'ampia copertura sulle reti generaliste, anche RaiNews24 seguirà gli sviluppi della crisi con il “Diario della Crisi” condotto da Roberto Vicaretti, in onda dalle 10 fino alle 12. Ospiti in studio, i politici Alessandro Cattaneo (FI), Nicola Fratoianni (SI), Elisabetta Gualmini (PD), Adolfo Urso (FdI).  In collegamento dalle sedi regionali RAI, anche  giornalisti e saggisti come Gianfranco Pasquino, Davide Vecchi, Michele Brambilla, Alberto Castelvecchi, Antonella Rampino, Paolo Barbieri, Davide De Luca, Flavia Perina, Elena Polidori. L’inviata di RaiNews24, Federica Mango farà il punto dal Quirinale sull'evoluzione di queste ore delicate.  E dalle 16 alle 18 sarà il momento dello speciale Telegram in diretta con il direttore Antonio Di Bella. In serata la crisi troverà spazio anche a Tg2 Post.