16 Maggio 2011
18:44

Come seguire le elezioni amministrative 2011 in tv: i palinsesti

Le reti Mediaset, Rai e La 7 seguiranno in diretta tv i risultati delle Elezioni amministrative 2011 che si concluderanno con il voto di questa sera. Moltissimi gli speciali dedicati all’evento. Ecco gli appuntamenti televisivi da non perdere.
A cura di Stefania Rocco
Elezioni amministrative 2011

Le Elezioni amministrative 2011, che si concluderanno oggi 16 maggio, saranno protagoniste della serata tv odierna. Nonostante la programmazione prevista per il prime time non abbia subito modifiche – a parte Rai Uno – è soprattutto la seconda serata a subire gli effetti di un evento tanto importante sulla scia del quale le reti Rai, Mediaset e La 7 hanno deciso di mettere in piedi un buon numero di speciali attraverso i quali seguire l’esito delle recenti votazioni. Con i seggi ancora aperti e in attesa di conoscere le prime indiscrezioni sul voto, la programmazione tv del 16 maggio 2011 prevista dalle principali reti italiane ha subito una drastica concentrazione di massa, volta a fornire nell’immediato e in ogni regione, le prime indiscrezioni relativi all’apertura degli scrutini.

Mediaset, che non modifica in alcun modo la programmazione del prime time, ha scelto di affidare alla rete ammiraglia Canale 5 il compito di monitorare i primi risultati con lo speciale di Matrix dedicato alle elezioni, in onda a partire dalle ore 23.20 con la consueta conduzione di Alessio Vinci. Italia 1, che manderà in onda la trasmissione di Elena Santarelli, Plastick Ultrabellezza, affiderà l’informazione dedicata alle elezioni all’edizione notturna di Studio Aperto che, alle ore 02.25 approfondirà i principali fatti politici della giornata.

Sul fronte Rai si concede il medesimo spazio mediatico all’evento e la rete fa addirittura di più rispetto alla concorrenza. Rai Uno, infatti, trasmetterà lo speciale di Porta a Porta condotto da Bruno Vespa a partire dalla prima serata, con inizio previsto alle ore 21.10. La conclusione dello speciale è prevista alle 23.15. Rai Due, come Rete 4, non modifica la programmazione della seconda serata e manda in onda Voyager seguito da Control alle 23.25. Su Rai Tre, alle ore 23.05, andrà in onda, diversificato per ogni regione, la speciale edizione del TG Regionale – Speciale elezioni.

Chiude la serata La 7 che schiera Gad Lerner con L’Infedele in una puntata completamente dedicata all’evento. La tv italiana, dunque, ha deciso di coprire con ogni mezzo possibile le elezioni, assicurando ai telespettatori un’informazione capillare e in presa diretta che potesse fornire agli elettori un feedback in tempo reale sulle preferenze espresso dal popolo ai seggi. Buona visione!

Elezioni amministrative 2011: i risultati in tv
Elezioni amministrative 2011: i risultati in tv
Elezioni Amministrative 2011: MTV sensibilizza i giovani al voto
Elezioni Amministrative 2011: MTV sensibilizza i giovani al voto
Ferrara: Berlusconi ha perso le elezioni amministrative 2011
Ferrara: Berlusconi ha perso le elezioni amministrative 2011
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni