72 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cocciante e Nannini vietati a Sanremo Young, testi inadatti a una minorenne

L’ispettorato del Lavoro di Imperia avrebbe giudicato inadatti i brani “Bella senz’anima” e “America” scelti dalla concorrente 17enne del talent di Rai1 Eleonora Pieri. Sorpresa per la conduttrice Antonella Clerici e il direttore artistico.
A cura di Andrea Parrella
72 CONDIVISIONI
Immagine

Partirà subito dopo il Festival di Sanremo la manifestazione Sanremo Young, condotta da Antonella Clerici, che tornerà in prima serata su Rai1 dal 16 febbraio, per 5 venerdì consecutivi. Il nuovo teen talent di mamma Rai per gli artisti più giovani (dai 14 ai 17 anni per la precisione) promette di lanciare nuovi giovani talenti nel mondo della musica italiana, ma a quanto pare l'ombra di una polemica si sta già affacciando sul programma televisivo.

La censura su Nannini e Cocciante?

Pare infatti che l'Ispettorato del lavoro di Imperia, dopo il regolare invio delle carte per i permessi di lavoro per i minorenni, tra cui la lista delle canzoni che verranno eseguite, non abbia di buon occhio l'esecuzione di due pezzi come "Bella senz'anima" di Cocciante e "America" di Gianna Nannini, ritenendole inadatte a causa del contenuto controverso e pruriginoso, che stonerebbero se cantate da ragazzi minorenni. Non c'è bisogno di spiegare il significato di due tra le canzoni più celebri della storia della musica italiana, che hanno chiari riferimenti a sesso e autoerotismo. La questione riguarda in particolare una delle cantanti in gara, la 17enne toscana Eleonora Pieri, che è arrivata a Sanremo Young proprio grazie ad un video in cui cantava la canzone della Nannini (e porterebbe quella di Cocciante come riserva) e che, come scrive Andrea Laffranchi sul Corriere della Sera, non avrebbe intenzione di fare passi indietro. Sorpresa la commissione formata dalla Clerici, dal direttore artistico Gianmarco Mazzi e dal direttore d'orchestra Diego Basso.

I giudici di Sanremo Young

Intanto il programma, che cerca di sfruttare il traino del Festival di Sanremo condotto da Claudio Baglioni, prende forma. Pochi giorni fa il sito Altrospettacolo.it ha fatto i nomi dei possibili giudici del talent, che dovrebbero essere Iva Zanicchi, Morgan, Mara Maionchi, Sabrina Salerno e Gigi D’Alessio. A questi va aggiunto Daniel Ezralow in qualità di maestro coreografo.

I concorrenti di Sanremo Young

Dei 12mila ragazzi provinati, sono 12 quelli giunti alla fase finale del programma dopo le durissime selezioni. L'età dei concorrenti in gara varia dai 14 ai 17 anni e sembra dunque scongiurata la polemica nata per un altro format celebre condotto dalla Clerici fino a qualche anno fa, Ti Lascio una Canzone, contestato proprio perché colpevole di spettacolarizzare esibizioni di bambini che si sentivano legittimati ad assumere atteggiamenti troppo "adulti". I concorrenti in gara sono Matteo Markus Bok, 14 anni; Sharon Caroccia, 15 anni; Leonardo De Andreis, 17 anni; Zaira Angela Di Grazia, 14 anni; Ouiam El Mrieh, 17 anni; Luna Farina, 16 anni; Alessandro Franceschini, 14 anni; Elena Manuele, 15 anni; Bianca Moccia, 14 anni; Eleonora Pieri, 16 anni; Raffaele Renda, 17 anni, e Rocco Scarano, anche lui di 17 anni.

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views