CNN intervista Marino e Della Valle su Roma e il restauro del Colosseo
La visita di Barack Obama ha avuto sicuramente i suoi effetti. Le parole significative davanti al Colosseo durante il giro in privato del Colosseo ("è più grande di uno stadio da Baseball"), per molti entreranno nella storia, sia per chi l'ha trovata un'affermazione non esattamente brillante, sia per chi, da italiano o da romano, si è sentito fiero di un tale apprezzamento da parte del presidente americano. Fatto sta che l'arrivo a Roma di Obama un mese fa circa ha fatto sì che i fari si accendessero sulla città, sui suoi problemi così come sulle sue bellezze. Di conseguenza pare abbastanza logico che anche l'attenzione della CNN si sia indirizzata verso un focus sulle gioie e i dolori della capitale.
E' per questo che il 29 aprile l'emittente manderà in onda l'episodio di One Square Meter, il programma che esplora i progetti architettonici più importanti nei mercati emergenti, dedicato a Roma. SI tratta di un'indagine sulla città condotta dal giornalista John Defterios, che affronterà la questione del pesante debito che grava sulle spalle della città (quello da 1.2 miliardi di euro che più volte, nelle ultime settimane, ha caldeggiato l'ipotesi di bancarotta) intervistando il sindaco Ignazio Marino, che ha intenzione di far passare attraverso la valorizzazione delle attrazioni culturali e gli investimenti internazionali il piano di salvataggio della città.
A proposito di questo il documentario, in onda alle ore 17 su CNN International (canale 526 di Sky), conterrà anche un'intervista con Diego Della Valle, l'imprenditore proprietario del gruppo Tods, che è sceso in campo in prima persona per finanziare il progetto di restauro del sito archeologico più visitato e conosciuto al mondo, simbolo di Roma: il Colosseo appunto.