Claudio Sona risponde al ragazzo guarito dall’omosessualità: “Non è una malattia, sono offeso”
Claudio Sona, ex tronista di Uomini e Donne, è stato ospite della trasmissione "Storie Italiane", condotta da Eleonora Daniele. Il tronista ha rilasciato delle dichiarazioni in merito ad un caso di cui si è molto parlato in questi giorni. Oggetto della discussione è stato un video (diventato virale) pubblicato su facebook da un membro della comunità della chiesa evangelica "Parola della grazia". Alessandro, questo il nome del ragazzo, poco più che maggiorenne, ha raccontato di essere diventato gay per colpa di un inganno di Satana (ha dichiarato che il diavolo ha rubato la sua identità quando era ancora un bimbo) e di essere guarito grazie a Gesù che lo ha riportato sulla retta via.
La difesa di Claudio Sona
Il primo tronista gay della storia di Uomini e Donne, il popolare dating show targato Maria De Filippi, con un'aria evidentemente scossa, è intervenuto su una storia che ha sollevato un polverone mediatico. L'imprenditore veronese si è dichiarato offeso dalle parole del giovane "guarito" dall'omosessualità. Contro giudizi e pregiudizi il modello ha detto:
L'orientamento affettivo è espressione della personalità, non può essere sottoposto a condizionamenti. L'omosessualità non è una patologia che può essere guarita. Affermare il contrario è un'involuzione socio-culturale, mi sento offeso da queste parole.
Il 31enne è sceso in campo a difesa delle persone gay, ammettendo di non aver nulla contro Alessandro, anche se è stato ferito da quanto detto. Lo ha invitato a rivedere le sue posizioni, convinto del fatto che il suo sia solo un auto-convincimento, frutto di una difficoltà alla quale lui non ha saputo reagire. L'ex tronista, spinto dalla presentatrice, ha lanciato un accorato appello al giovane. "Forse quel ragazzo ti sta ascoltando, lì c'è una telecamera", ha incalzato Eleonora Daniele. La risposta del tronista non si è di certo fatta attendere: "Gli auguro di fare un lungo percorso interiore, perché comunque gli vogliamo bene. Gli vorrei dire di non farsi condizionare da religioni e da categorizzazioni e di esprimere semplicemente quello che senti".
Il primo tronista gay di Uomini e Donne
Claudio Sona è originario di Verona, dove vive e lavora. Gestisce un'attiva commerciale, un bar nel centro della città. È stato il protagonista del primo trono gay mandato in onda su Uomini e Donne. Un percorso televisivo, il suo, che ha sollevato non poche polemiche. Sona, all'interno della trasmissione, ha intrapreso una relazione con il suo ormai ex fidanzato Mario Serpa, un rapporto durato pochi mesi dall'uscita del programma. Su di lui, nel corso del tempo, non sono mancati pettegolezzi. Infatti, il ragazzo, è stato al centro di uno scandalo. L'ex di Sona, il modello di origine spagnola Juan Fran Sierra ha fatto sapere tramite i suoi profili social di non aver mai rotto con l'ex tronista di Uomini e Donne, neanche durante il suo percorso televisivo. Anzi. Secondo quanto ricostruito a parole, con foto e video, i due non si sarebbero mai lasciati e si sarebbero incontrati più volti mentre Claudio stava con Mario. Dichiarazioni smentite dal diretto interessato che è ricorso a vie legali per quelle che, a suo dire, sono state delle ingiurie nate dal nulla.