Al via su Real Time Cortesie in famiglia, con il re delle cerimonie nuziali Enzo Miccio e l'esperta di cucina Chiara Maci, in onda dal 26 aprile, dal lunedì al venerdì alle 20:20, con 20 episodi da 60 minuti l'uno. Si tratta di uno spin off di un altro programma molto amato del canale 31 del Digitale Terrestre, ovvero Cortesie per gli ospiti. Al fianco della coppia Miccio & Maci, un terzo giudice "variabile". Ad alternarsi nel ruolo sono infatti Barbara Foria, attrice comica e conduttrice, la regista e attrice Michela Andreozzi, e Ciro Priello, il comico dei The Jackal che di recente si è imposto come vincitore di LOL – Chi ride è fuori, fortunato show di Amazon Prime Video.

Cortesie in famiglia, come funziona il programma

Se il predecessore Cortesie per gli ospiti valuta la capacità di padroni di casa dei concorrenti, questo nuovo show va a concentrarsi su un aspetto tipico della cultura culinaria italiana: ogni famiglia ha le proprie tradizioni, ricette e preferenze, che difende a spada tratta. Pertanto, ogni gara di Cortesie in famiglia vede contrapporsi due squadre di parenti, ognuna delle quali organizza nella propria abitazione un pranzo o una cena, presentando il proprio modo di vivere la tavola, fra usanze, rivisitazioni e stili personali. I tre giudici non si limitano a una mera valutazione, ma sono chiamati a seguire passo dopo passo le sfide, offrendo consigli ed entrando anche nello spirito dei costumi famigliari, andando a scoprire e a raccontare i segreti e le storie dietro i menù, gli stili di vita, gli oggetti scelti per l’allestimento.

I protagonisti dello show

Ormai volto cardine di Real Time, Enzo Miccio è uno dei più noti wedding planner ed esperti di stile in Italia, famoso anche per la sua partecipazione a Pechino Express con l'assistente Carolina Gianuzzi. Chiara Maci è una food blogger seguitissima, nota per i programmi Cuochi e fiamme e L'Italia a Morsi con Chiara Maci (nonché moglie dello chef Filippo La Mantia). Barbara Foria ha lavorato a Colorado e in moltissimi programmi e ha recitato a teatro e in film come Natale da chef e Burraco fatale. Michela Andreozzi, attrice di Basilicata coast to coast e Pane e burlesque, ha da poco portato su Sky il suo terzo film da regista, Genitori Vs Influencer. Ciro Priello ha fondato i The Jackal nel 2005 con Francesco Ebbasta, Simone Ruzzo e Alfredo Felco: dal 2006, producono video su YouTube il cui grande successo li ha portati a collaborare con diversi programmi. Di recente, oltre alla vittoria a LOL, Priello ha partecipato anche al film La tristezza ha il sonno leggero.