Ciak si canta non decolla: Belen e Facchinetti bocciati dagli ascolti
La situazione peggiora per mamma Rai, specialmente di venerdì: con Ciak si canta la febbre degli ascolti si alza vertiginosamente e non sembra esserci cura a questa malattia. Neanche Belen Rodriguez è la giusta medicina!
Che si fa? Si va avanti, cercando di proporre innovazioni e migliorie al programma tv, così da offrire un prodotto televisivo di qualità, che attiri, almeno durante le pubblicità di Squadra Antimafia Palermo Oggi 3, che ha lasciato a Facchinetti il "magro" seguito di 3,5 milioni di telespettatori.
Il programma del venerdì sera di Rai Uno non merita, in toto, questo smacco: il conduttore non è male nelle vesti di presentatore, che sa ben placare ogni scintilla di polemica, come già faceva a XFactor, ma non gli riesce il salto di qualità dalla sua televisività giovane ad una originale.
Belen, esibitasi ieri con i bambini di Ti lascio una canzone e Umberto Tozzi, continua a mettere in piazza le sue doti ( a 360°), ma la soubrette che un tempo accalappiava che era una meraviglia, sembra cominciare a perdere colpi.
La prima puntata deludente, di Ciak si canta urgeva cambiamenti: ieri sera abbiam visto, infatti, le sfide tra due concorrenti, al fine di rendere avvincente la gara, e una rivisitazione della formula "I migliori anni", che ha visto gli artisti sul palco accompagnati dal corpo di ballo, come nel varietà di Conti.
E a nulla è valsa la comicità dei Fichi d'India, la talentuosa tenerezza dei bambini della Clerici, la telefonata della conduttrice (mah!), le gag di Giurato (più simpatiche delle barzellette di Berlusconi) o il bravissimo Tozzi con la coinvolgente versione di All night long. Ora è bene chiedersi cosa non funzioni nel programma tv: la forte concorrenza, i conduttori, la formula, gli ospiti, la tipologia di spettacolo o un pò tutto?
Ecco, forse questo: potrebbe darsi che il pubblico, già non particolarmente avvezzo al contenuto dello show, ma spinto a seguirlo, per curiosità, veda scemare questa voglia nel sentire i brani in gara, gli artisti, gli ospiti o la visione d'insieme. Sembrerebbe tutto da rifare, ma ormai Belen e Francesco sono in ballo ed è meglio che comincino a darsi una mossa: non urge un cambiamento, ma uno stravolgimento!