Ciak si canta: deludono Facchinetti e Belen, video
Stiamo uniti! Non è Gianni Morandi a dirlo per la centocinquantesima volta, ma è Francesco Facchinetti che sembra mimarlo nella foto. E gli converrebbe strigliare così la sua compagna di viaggio e la squadra di Ciak, si canta , fermo ieri a 4 milioni contro i 5 milioni e mezzo di Squadra Antimafia 3.
Dall'Auditorium di Napoli, l'inedita coppia di conduttori ha portato sullo schermo la terza edizione del programma tv che rispolvera vecchi successi musicali, intepretati e sceneggiati da cantanti, attori e personaggi dello spettacolo, diretti da registi in erba. Ogni sera saranno 8 i protagonisti della puntata e cambierà anche la giuria: per il primo appuntamento, Facchinetti e Belen Rodriguez hanno presentato Max Giusti, Anna Falchi, Tricarico, Enrico Ruggeri, Barbara De Rossi, Paolo Meneguzzi, Enzo Decaro e Riccardo Caruso. A giudicare le interpretazioni live degli artisti intervenuti alla prima gara c'erano la conduttrice della Domenica…in, Sonia Grey, Amanda Lear, l'ex Pooh Stefano D'Orazio e lo psicoterapeuta Luigi De Maio.
Non ci vuole il contributo di quest'ultimo per capire che i due conduttori all'inizio se la son fatti sotto, ma il debutto di Facchinetti e Belen con Ciak, si canta è una prova importante per i due volti Rai, sulle cui spalle gravavano numerose aspettative, non del tutto disattese. Francesco ha presentato gli artisti, un pò in stile sanremese, prendendo dimestichezza col meccanismo verso fine serata. L'esperienza ad XFactor vien fuori quando, dopo l'esibizione, l'artista và a prendersi complimenti o critiche dalla giuria, come succedeva nel programma musicale di Rai2. In questo Francesco Facchinetti ci sà fare! Belen si rivela più accompagnatrice degli artisti, che conduttrice, ma le esibizioni con De Caro sulle note di Ciccio Formaggio e le sue performance da prima donna ci ribadiscono la sua versatilità, ma non ci dicono niente di più.
Bella l'esibizione di Paolo Meneguzzi sulle note de La terra dei cachi (nel video), che racconta la nostra Italia: tutta la puntata è incentrata sul tricolore, che prende vita sui corpi dei ballerini, che attorniano Tricarico per la sua esibizione con L'Italiano. Mattatore della serata è il comico Max Giusti, che scende la lunga scalinata con Facchinetti, acclamato dal pubblico, come un pugile che sale sul ring. I momenti più comici della serata li dobbiamo a lui, meritevole di applausi anche per la personale rivisitazione de La vita è tutto un quiz, anche se la gag pre-esibizione, che fantastica su una lettera mortuaria arrivata da Mike Bongiorno direttamente dal regno dei cieli per raccomandarlo, non è una trovata di buon gusto. Ruggeri e Anna Falchi a Ciak, si canta chiudono la cerchia dei protagonisti di ieri sera, insieme a Barbara De Rossi: quest'ultima, simpatica e spigliata con Tu vuò fà l'americano stravince sulla scialba ex fiamma di Ricucci, mentre Enrico non è un "mistero" che col microfono sappia tenere il palco.
In primo piano nell'inquadratura, l'applausometro, con una scala da 50 a 500, ha permesso al pubblico di dire la sua sulle esibizioni, mentre a lato dello studio la pupa Rosy Dilettuso (de la prima edizione di La pupa e il secchione) chiacchierava con Facchinetti nel momento dedicato agli sketch del passato televisivo. Questo è il biglietto da visita del programma del venerdì sera di Rai Uno. Pensate di evocarlo ancora con il vostro telecomando? Non è proprio da bocciare l'idea, ma c'è di meglio.