Christian De Sica contro Maria De Filippi: “Avrei evitato lo scontro con Amici”
Da tempo, ormai, il territorio televisivo del sabato sera pare essere totalmente dominato da Maria De Filippi e i suoi programmi. Dopo un'edizione trionfale di C'è Posta Per Te, che più volte ha superato i 6 milioni di telespettatori, è arrivata la ventesima edizione di Amici, in grado di schiacciare la concorrenza nei due scontri avvenuti fino ad ora.
Il 3 aprile ci sarà una sfida inedita al sabato sera, con la corazzata di Amici che dovrà vedersela con Una serata tra amici…, show di Rai1 con Christian De Sica e Pino Strabioli, in onda in prima serata sulla rete diretta da Stefano Coletta. Una sfida complessa, quella che aspetta De Sica, e che certamente la domenica mattina verrà misurata anche in base al risultato di ascolti che riuscirà a portare a casa. Fatto di cui De Sica, che ad Amici ha partecipato più volte come giudice, è consapevole. In un'intervista rilasciata a Repubblica, l'attore non si è detto avvilito dallo scontro, ma ha puntato sulla linea della sportività, pur non negando la preoccupazione:
Avrei preferito non scontrarmi con Amici ma gli altri giorni erano occupati. Sarà quel che sarà. Abbiamo spettatori diversi, lei ha i ragazzi. Spero di portarmi dietro un po’ di pubblico giovane, quello dei cinepanettoni.
Non passa inosservato un velato risentimento di De Sica per la collocazione scelta, ma è altrettanto vero che quello del sabato sera è forse il problema più urgente che Rai1 è chiamata a risolvere, visto che quest'anno, oltre alla ricetta sicura di Milly Carlucci e il suo Ballando con le stelle, tra esperimenti non riusciti e programmazione alquanto bizzarre, pare aver quasi rinunciato a contrastare la concorrenza di Maria De Filippi. Ci proverà stasera ospitando sua figlia, con la quale proporrà in duetto I’m In The Mood For Love di Julie London, Carlo Verdone, compagno di scuola nonché cognato e Riccardo Biseo, pianista e jazzista. Si tratterà di un varietà vecchio stile perché, parole dello stesso De Sica: “credo che continuino a piacere le cose eleganti”.